Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Riserva Attanasio 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Primitivo di Manduria Riserva Attanasio 2017

Attanasio

Primitivo di Manduria Riserva by Attanasio is a bright and concentrated red from Puglia region that ages for more than a year in oak barrels. Its aroma is broad and complex with tertiary aromas of walnut, dried cherry, mint and black pepper; in the mouth it is powerful and rich, supported by a good acid-sapid shoulder that turns into the finish on dry plum tones

Features

Denomination

Primitivo di Manduria DOC

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

16.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with controlled temperature with long skins maceration

Aging

40 months in steel vats and 24 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA ATTANASIO 2017 DESCRIPTION

Il Primitivo di Manduria Riserva di Attanasio è una delle etichette d’eccellenza tra i grandi rossi pugliesi. Un vino che porta nel bicchiere tutto il calore, i toni intensi e mediterranei della terra di Manduria, tradizionalmente vocata alla coltivazione di questo vitigno a bacca rossa da secoli presente in Puglia. In realtà si tratta di una varietà originaria della sponda opposta del mar Adriatico e presente anche negli Stati Uniti sotto il nome di Zinfaldel.

Il vino Primitivo di Manduria Riserva prodotto dalla cantina pugliese Attanasio nasce dalla vinificazione delle uve coltivate nell’entroterra costiero, sulle caratteristiche terre rosse ricche d’argilla dell’agro di Manduria. Le vigne sono piantate secondo l’antico metodo d’allevamento ad alberello pugliese e le piante hanno un’età di circa 50-60 anni. Producono pochi grappoli, ma con uve dai corredi aromatici molto ricchi e intensi, che vengono raccolti a mano al punto di piena maturazione. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura poi per 40 mesi in serbatoi d’acciaio e per 24 mesi in barrique. Termina il lungo processo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il rosso Primitivo di Manduria Riserva di Attanasio è un concentrato di potenza e ricchezza. Un vino che esprime tutto il calore e i profumi della terra di Puglia. Si presenta di un colore rosso rubino intenso con sfumature granato. Il quadro olfattivo è complesso e ricco, con aromi che spaziano dai frutti a bacca scura, alla ciliegia sotto spirito, alla confettura di prugne, fino agli aromi terziari di morbide spezie orientali, di mallo di noce, di cioccolato, alle sfumature balsamiche e mentolate. Il sorso è caldo e avvolgente, con aromi profondi e complessi. La tessitura tannica è setosa e il finale esprime una straordinaria armonia gustativa di grande persistenza.

Colour

Ruby red with garnet red

Taste

Dense and concentrated with a great acid-sapid shoulder and a long persistence

Scent

Evolved aromas of walnut, dried cherry, black pepper, mint and spices