Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'Sessantanni' Jeroboam San Marzano 2018
4 -@@-2-Vitae AIS
99 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Primitivo di Manduria 'Sessantanni' Jeroboam San Marzano 2018

San Marzano

Primitivo "Sessantanni" is an intense and full-bodied red wine, aged for 12 months in barrique, sold also in the luxury Jeroboam edition. Aromas of wild berries in jam are combined with toasted notes of noble woods and oriental spices, for an exuberant and enveloping result: one of the richest and most famous expressions of Primitivo di Manduria!

Not available

138,70 

Features

Denomination

Primitivo di Manduria DOC

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

300 cl Jeroboam

Vinification

Long fermentation with maceration for about 40 days

Aging

12 months in French and American oak barriques

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DI MANDURIA 'SESSANTANNI' JEROBOAM SAN MARZANO 2018 DESCRIPTION

Il Primitivo di Manduria “Sessantanni” di Cantine San Marzano, disponibile anche nella prestigiosa versione Jeroboam da 3 litri, è un rosso dal profilo morbido, suadente e dalla struttura importante, che rappresenta una delle punte di diamante di questa cantina pugliese. Il vino nasce da un’accurata selezione delle migliori uve delle parcelle più vocate ed esce sul mercato solo dopo un periodo di maturazione di 12 mesi in barrique. Il suo sorso è avvolgente e ricco, con aromi che spaziano dalla frutta rossa alle complesse note d’evoluzione terziaria, candidandolo come una delle migliori interpretazioni del Primitivo di Manduria, ormai diventato un riferimento per tutti gli appassionati de vini del Sud.

Il “Sessantanni” Primitivo di Manduria nasce in una delle realtà più importanti della Puglia. Cantine San Marzano è stata fondata negli anni ’60 da un piccolo gruppo di vignaioli del territorio e oggi può contare su 1200 soci e oltre 1500 ettari di vigneti nel cuore delle terre del Salento. Il patrimonio di vigne è composto anche da parcelle con vecchie viti ad alberello di Primitivo e Negroamaro, le due varietà a bacca rossa più importanti. Trovano tuttavia spazio anche altre uve tradizionalmente presenti nel territorio, come la Malvasia Nera del Salento, la Verdeca, o vitigni internazionali che si sono ben acclimatati come lo Chardonnay, il Sauvignon Blanc e il Merlot. Il clima soleggiato e caldo, tipicamente mediterraneo, è sempre rinfrescato dalle miti brezze del mare. Le favorevoli condizioni pedoclimatiche e la possibilità di poter avere a disposizione vigne in zone molto vocate, permettono di realizzare vini d’eccellente qualità, che rappresentano molto bene il territorio.

Il “Sessantanni” Jeroboam di Cantine San Marzano è un Primitivo di Manduria in purezza, che esprime perfettamente il carattere solare e mediterraneo del territorio in cui nasce. Le uve provengono da vecchie vigne coltivate ad alberello su terreni di matrice argillosa, ricchi di ossidi di ferro, che poggiano su una roccia madre calcarea. La vendemmia avviene in fase di surmaturazione delle uve, in modo d’avere maggiori zuccheri e aromi più concentrati. La fermentazione pre-fermentativa dura circa 1-2 giorni, mentre la termo-controllata, accompagnata dalla feremntazione alcolica, dura circa 10 giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in barrique di legni americani e francesi. Il colore è rosso rubino intenso e il ventaglio olfattivo esprime ricchi aromi di frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, note di cacao, cioccolato fondente e spezie. Al palato è armonioso, con tannini setosi, aromi molto persistenti e un finale equilibrato.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, rich, warm and very fruity, with intense aromas

Scent

Fruity aromas of blackberries, blueberries and figs with hints of sandalwood, honey and chocolate