Primitivo "Since 1913" by Torrevento winery is a typical red wine that identifies the Apulian wine making tradition. The olfactory analysis reveals a rich and fascinating bouquet, with hints of black cherries and dark fruit, with intense references of blueberry jam. The taste is full-bodied and rich in softness, but well balanced by a fresh and savory component.
Not available
Il Primitivo “Since 1913” della cantina Torrevento è un rosso armonioso e intenso, che con i suoi profumi e i suoi caldi aromi ci trasporta direttamente nel cuore delle mediterranee atmosfere della terra di Puglia. È un vino dal volto elegante e solare, dal frutto fresco e fragrante, perfetta espressione di uno splendido terroir e di un vitigno generoso e potente come il Primitivo.
Il “Since 1913” prodotto da Torrevento è un Primitivo in purezza, ottenuto con le uve delle vigne provenienti da due diverse arre della Puglia. Alcuni vigneti si trovano nell’area di Gioia del Colle, una zona con buone escursioni termiche, caratterizzata da terreni calcarei; altri a Manduria, famosa per le terre rosse ricche d’argilla e per un clima più caldo e assolato. L’unione di due diversi terroir, permette di avere un vino più complesso, che coniuga fragranza e freschezza, con potenza e concentrazione. Le vigne sono allevate secondo il tradizionale sistema ad alberello pugliese, con una densità di 6000 ceppi per ettaro. La vendemmia si svolge generalmente nelle prime settimane di settembre, con una resa di circa 70 quintali/ha. La fermentazione si svolge in tini acciaio inox con macerazione sulle bucce. Il vino matura in vasche acciaio per 10 mesi, poi in barrique per 6 mesi e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.
Il rosso Primitivo “Since 1913” di cantina Torrevento è un vino di grande equilibrio gustativo, perfetta sintesi di due aree, che danno due espressioni di Primitivo diverse e complementari. Il vino ha un colore rosso rubino molto intenso, quasi cupo. Al naso esprime aromi di ciliegia, amarena, frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, sfumature floreali, sentori di erbe della macchia mediterranea e di spezie orientali. Al palato ha buona struttura, è caldo, con aromi densi e intensi, molto avvolgenti e suadenti. Il finale è di grande equilibrio, con buona persistenza e chiusura leggermente sapida.
Deep and intense ruby red
Fruity of black cherries and blueberry jam with references to withered flowers and Mediterranean scrub
Excellent structure and softness well balanced by freshness and savory components