Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pro.Vino' Vigneto Orsi San Vito 2019

'Pro.Vino' Vigneto Orsi San Vito 2019

Orsi Vigneto San Vito

"Pro.Vino" is a complex red wine, made with minimal interventions of the winery Orsi Vigneto San Vito. Label produced on the hills overlooking Bologna. It’s a blend of Barbera and Negretto, fermented thanks to indigenous yeasts without being filtered, left to age in large used wooden barrels. It needs to open in the glass to fully express its originality. The mouthfeel is soft with subtle tannins, while the nose has fruity notes of blackberry and blueberry, leather, anise and light hints of chocolate. 

16,50 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Barbera 60%, Negretto 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts, not filtered

Aging

12 months in large used wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'PRO.VINO' VIGNETO ORSI SAN VITO 2019 DESCRIPTION

Il Rosso ‘Pro.Vino’ di Orsi Vigneto San Vito rappresenta un’etichetta artigianale e sincera, prodotta nel massimo rispetto del territorio e del consumatore. Siamo nella frazione di Crespellano, all’interno del comune bolognese di Valsamoggia, dove la cantina Vigneto Orsi San Vito coltiva all’incirca 15 ettari di vigneti, destinati a dare vini che si configurino come vera espressione della zona dei Colli Bolognesi. Tra questi, il ‘Pro.Vino’ consta di un assemblaggio delle varietà tradizionali Barbera e Negretto. Quest’ultimo deve il suo nome alla colorazione particolarmente scura dei grappoli. Il disegno in etichetta raffigura una beccaccia.

Come accennato, il ‘Pro.Vino’ Rosso Vigneto Orsi San Vito deriva da un blend di Barbera (60%) e Negretto (40%), coltivati a circa 200 metri sul livello del mare a regime biologico certificato, adottando anche pratiche di agricoltura biodinamica. In cantina, la fermentazione alcolica, condotta dai soli lieviti indigeni, ha luogo in botti di rovere di Slavonia, mentre la successiva fase di maturazione dura 12 mesi e si verifica in botti vecchie di dimensioni varie. La lavorazione si conclude con un periodo di 9 mesi di affinamento in bottiglia. Lungo l’intero processo di vinificazione non è effettuata alcuna filtrazione o correzione.

Orsi Vigneto San Vito Rosso ‘Pro.Vino’ possiede una colorazione rosso intenso con riflessi violacei color mora. Al naso, sentori di mirtillo e altri frutti di bosco si alternano a sensazioni di cuoio e anice, nonché a leggeri aromi di cioccolato. Complesso e morbido l’assaggio, caratterizzato da una sottile trama tannica che anticipa la chiusura fruttata coerente con le percezioni dell’olfatto. Un’interpretazione territoriale abile nell’associare buona struttura e ottima scorrevolezza.

Colour

Red with violet reflections of blackberry

Taste

Complex, fruity, smooth with subtle tannins

Scent

Fruity notes of blackberry and blueberry, hints of leather, anise and light aromas of chocolate