Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Cuvée 1926' Valdo
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Cuvée 1926' Valdo

Valdo

The Prosecco di Valdobbiadene "Cuvée 1926" is a sparkling wine of the prestige line Valdo and it is a tribute to the beginning of the history of this winery. Notes of citrus fruits, tropical fruit, apple and pear are projected by a soft and round structure, with a marked freshness and a slightly sweet taste

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel and refermentation in autoclaves for 3 months

Aging

6 months in steel vats with battonage on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'CUVÉE 1926' VALDO DESCRIPTION

L’Extra Dry “Cuvée 1926” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry dal profilo equilibrato, immediatamente comprensibile e aggraziato nel suo evolversi di profumi e sapori. Interessante il gusto al palato, che si caratterizza per una leggera dolcezza che rende versatile la “Cuvée 1926” in tavola, consentendole l’abbinamento, oltre che con ricette salate e piatti a base di pesce, anche a fine cena, con la pasticceria secca. Qualità e versatilità dunque nella stessa etichetta, caratteristiche che da sempre si ritrovano nei Prosecchi firmati Valdo.

La “Cuvée 1926” di Valdo è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry che ha origine dall’unione dell’uva Glera con una piccola aggiunta di Chardonnay. Le viti crescono a Valdobbiadene – a 250 metri sul livello del mare, affondando le radici in terreni di origine morenica – e a Conegliano, in vigneti ubicati a 80 metri d’altezza su suoli argillosi e profondi. I grappoli vengono raccolti manualmente, nella seconda metà di Settembre. Si effettua una brevissima macerazione sulle bucce, seguita da una pressatura soffice da cui si estrae il mosto fiore. Ha quindi inizio la fermentazione in vasche d’acciaio, a una temperatura di 10 gradi. La presa di spuma avviene in autoclave, seguendo le regole che dettano la produzione di Metodo Martinotti, e il Prosecco rimane sui lieviti per 3 mesi. 

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Cuvée 1926” firmato Valdo si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da una catenella di bollicine fini, dotate di una buona effervescenza. La mela e la pera, tipici accenni olfattivi del varietale, si alternano con rimandi agrumati, mentre sul finale subentrano nuances di fiori e frutta tropicale. Soddisfa il palato con un ingresso pieno ma di struttura leggera, in cui si esalta un sorso fresco e fruttato, caratterizzato da una leggera punta di dolcezza. Un’etichetta perfetta da stappare adesso, che dalla sua ha anche il vantaggio di offrire una spiccata qualità a un prezzo più che vantaggioso.

Colour

Straw yellow with intense perlage

Taste

Fresh, smooth, sweet and very fruity

Scent

Scents of white fruits (aplle, pear and citrus fruit), tropical sensations (banana and pineapple) and floral notes