Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Brut 'Fagher' Magnum Le Colture
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-8-Wine Spectator

Prosecco di Valdobbiadene Brut 'Fagher' Magnum Le Colture

Le Colture

"Fagher" Prosecco Brut is balanced sparkling wine with a beautiful liveliness and dynamism. The bouquet is rich with hints of citrus and balsamic notes that, at the end, gives way to notes of bread, fine and persistent

Not available

23,50 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 90%,, Chardonnay 10%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Produced according to the Charmat or Martinotti,Method with second fermentation in steel tanks

Aging

12 months in amphorae

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE BRUT 'FAGHER' MAGNUM LE COLTURE DESCRIPTION

Il Prosecco Brut "Fagher" Magnum della cantina Le Colture è uno spumante davvero di qualità, quello più moderno e dal successo internazionale. Una dolcezza invitante e molto delicata accompagnata da un equilibrio e da un’armonia unica, dove le note di agrumi e le sensazioni vegetali si alternano a nuance di crosta di pane. Le Colture vanta ben 500 anni di storia, e nel 1983 Cesare Ruggeri dà il via alla produzione di spumanti, trovandosi in una delle zone più vocate d’Italia: le colline di Santo Stefano di Valdobbiadene, divenute patrimonio dell’Unesco nel 2019.

Il “Fagher” è un Prosecco Brut costituito per il 90% da Glera e per il 10% da Chardonnay. È uno spumante che nasce dallo splendido scenario di Santo Stefano di Valdobbiadene, un piccolo centro incastonato nel cuore delle colline del Prosecco. 45 ettari di superficie vitata in tutto il territorio della Valdobbiadene che consente di produrre vini dalla grande personalità e dall’intensa territorialità. Dopo la vendemmia da metà settembre a metà ottobre le uve subiscono una pressatura soffice e la fermentazione in vasche di acciaio avviene senza contatto con le bucce, a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in autoclave secondo i canoni del metodo Charmat.

Il Prosecco di Valdobbiadene “Fagher” si presenta alla vista con un bel giallo paglierino dal perlage fine e persistente. Una volta nel calice, il bouquet si rivela piuttosto ricco e carico di sentori agrumati, soprattutto pompelmo e limone, con tocchi di note balsamiche che gli danno profondità. Non mancano poi tocchi di frutta esotica, ananas in primis e qualche sbuffo di timo, su un finale croccante di pane. Questo Prosecco risulta fresco, secco, elegante, di grande equilibrio, con un bel carattere che lo fa essere completo. “Fagher”, un Prosecco moderno, uno spumante modello, ancora più prestigioso in formato Magnum.

Colour

Straw yellow with a lively perlage

Taste

Balanced, beautiful liveliness and freshness, fine and persistent

Scent

Rich bouquet with hints of citrus and balsamic notes, with a final bread