Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Brut 'Rustico' Magnum Nino Franco
87 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-10-Wine Enthusiast
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-8-Wine Spectator

Prosecco Brut 'Rustico' Magnum Nino Franco

Nino Franco

The Prosecco “Rustico” by Nino Franco is a delicate and pleasant Brut Sparkling Wine, produced according to the Chatmat or Martinotti Method. It expresses itself with simple and fresh scents of white flowers and fruits. On the palate it is agile, clean and expressive, with fresh and fruity aromas

24,50 

Features

Denomination

Prosecco DOC

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Destemming, soft pressing, cold settling, fermentation in steel tanks and second fermentation according to tthe Charmat or Martinotti Method

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO BRUT 'RUSTICO' MAGNUM NINO FRANCO DESCRIPTION

Il Prosecco “Rustico” di Nino Franco è uno spumante Brut prodotto con le uve del vitigno autoctono Glera in purezza e realizzato con il Metodo Martinotti o Charmat. E’ un’etichetta che esprime in modo schietto e genuino la migliore tradizione del Prosecco, portando in primo piano ed esaltando gli aromi piacevolmente fruttati dell’uva, con una spuma briosa e cremosa e un sorso fresco e vivace. Un Prosecco di grande bevibilità, molto adatto da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri e delicati.

Lo spumante “Rustico” Nino Franco nasce con uve Glera provenienti dai vigneti coltivati nella zona di media e alta collina dell’area di produzione classica del Prosecco. Il clima fresco e ventilato e i terreni di matrice calcareo-argillosa, garantiscono uve dai profili aromatici intensi ed eleganti. Le uve sono pigiate in modo molto soffice e il mosto fiore viene trasferito in vasche d’acciaio a temperatura controllata per la classica vinificazione in bianco dei vini base. La presa di spuma e la seconda fermentazione avvengono in autoclave con il metodo Martinotti o Charmat, che permette di preservare tutti gli aromi varietali dell’uva e la sua fresca fragranza fruttata.

Il “Rustico” Nino Franco è il classico calice da bere in compagnia, capace di donare le sensazioni tipiche del buon Prosecco. Uno spumante che fa della semplicità espressiva, della facilità di beva, dell’immediatezza e dell’equilibrio del sorso le carte vincenti che ne hanno decretato il successo nel mondo. Il colore è giallo paglierino brillante, attraversato da una spuma sottile de delicata, che rende vivace il sorso. Il bouquet è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, aromi fruttati e agrumati. Al palato è fresco, con frutto croccante e finale piacevolmente sapido.

Colour

Light straw yellow with lively bubbles

Taste

Clean, lively, expressive and delicate, with a pleasant freshness

Scent

Floral and fruity, with notes of fresh fruits, pear and white flowers