Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Superiore Brut 'Akelum' Andreola
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco Superiore Brut 'Akelum' Andreola

Andreola

"Akelum" by Andreola is an Asolo Brut Prosecco with a fresh, fragrant and lively tone, obtained with Charmat-Martinotti method. It conquers for the simplicity and smoothness of its  drinking, with a lively, pleasant and fragrant sip, with fresh aromas of citrus fruits, white-fleshed fruit and floral notes

Not available

10,80 

Features

Denomination

Colli Asolani DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in autoclave according to Charmat Method

Aging

18 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO SUPERIORE BRUT 'AKELUM' ANDREOLA DESCRIPTION

Il Prosecco Superiore Brut “Akelum” di Andreola è uno spumante fresco e fruttato, che nasce nel territorio collinare di Asolo, alle pendici delle Prealpi Trevigiane, in una zona da sempre molto vocata per la coltivazione delle uve a bacca bianca. È, infatti, prodotto con Glera in purezza e con il Metodo Martinotti o Charmat, che consente di conservare intatta la fragranza degli aromi varietali delle uve. Il suo profilo d’immediata piacevolezza espressiva, floreale, fruttato e sapido, lo rende un perfetto compagno per il momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare o a base di verdure.

"Akelum" è un Prosecco Asolo Brut prodotto da una delle cantine più famose della Denominazione, che oltre a realizzare vini nella zona di Col S. Martino, in cui ha sede la cantina, è presente anche sulle colline di Asolo. Andreola ha sempre scelto di coltivare vigneti in ripide zone collinari, dove la Glera si esprime su ottimi livelli grazie a terreni molto drenanti e a una perfetta esposizione al sole. La grande attenzione riservata alle vigne, permette di ottenere uve di eccellente qualità, base fondamentale per elaborare un buon Prosecco. I migliori grappoli di Glera sono pressati in modo soffice e il mostro fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox. Dopo alcuni mesi, il vino base è travasato in autoclave per la rifermentazione secondo il metodo Martinotti e successivamente imbottigliato.

Il Prosecco Superiore Brut “Akelum nasce sui Colli di Asolo, un’area che già ai tempi della Serenissima produceva vini molto apprezzati a Venezia. Le vigne sono coltivate su dolci pendii, sempre ventilati grazie alle correnti d’aria fresca che scendono dalle Dolomiti. I vigneti si trovano in un ambiente di grande biodiversità ambientale, che favorisce la produzione di uve ricche e profumate. Nel calice si presenta di colore giallo verdolino tenue con riflessi brillanti e un perlage fine. La piacevole delicatezza degli aromi, si esprime con profumi floreali, cenni di pera, frutta a polpa bianca e sfumature agrumate. Le stesse sensazioni si ritrovano con coerenza al palato, accompagnate da un finale molto fresco e salino. Una bottiglia che esprime perfettamente il carattere delle splendide colline di Asolo.

Colour

Pale greenish yellow

Taste

Fresh, lively, very drinkable and light

Scent

Fragrant and fresh aromas of white pulp fruit, juicy flowers and citrus