Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rioja 'Village' Dominio del Carabo 2021

Rioja 'Village' Dominio del Carabo 2021

Dominio del Carabo

The Rioja 'Village' Dominio del Carabo is a rich, fragrant red wine made in Spain's Rioja region. Juicy, with a smooth drinkability and long, lingering finish, the nose expresses notes of berries and dark fruits, accompanied by light floral and spicy nuances. An everyday wine to accompany convivial meals with family or friends

15,00 

Features

Denomination

Rioja DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIOJA 'VILLAGE' DOMINIO DEL CARABO 2021 DESCRIPTION

Il Rioja “Village” è una versione fruttata e fragrante dei vini prodotti dal Dominio del Carabo, una bodega spagnola che ha saputo mettersi in luce e conquistare la considerazione degli appassionati grazie a uno stile molto riconoscibile, che punta soprattutto a mettere in risalto e valorizzare le caratteristiche varietali delle uve. Questa filosofia si è imposta come la nouvelle vague della regione della Rioja, da sempre affezionata a rossi piuttosto concentrati, intensi e derivanti da lunghi affinamenti in legno. Un nuovo modo di vedere il mondo del vino, che regala un’esperienza gustativa più diretta e schietta, che consente di apprezzare i vivaci aromi di piccoli frutti di bosco e le delicate note speziate.

 Il “Village” Rioja del Dominio del Carabo nasce in una tenuta che si trova nei pressi della Sierra de Cantabria. Nonostante si tratti di una cantina piuttosto recente, si avvale della preziosa esperienza di molte generazioni di viticoltori. Proprio la profonda conoscenza delle tradizioni della regione ha consentito di provare ad abbandonare affinamenti in legno troppo invasivi, per riscoprire la cifra stilistica del terroir nella sua limpida purezza espressiva. La zona della Rioja si trova a un ‘altitudine di 500-800 metri sul livello del mare ed è caratterizzata da un clima prevalentemente continentale con forti escursioni termiche. La vendemmia avviene a perfetta maturazione delle uve di vecchie vigne della tenuta. Si procede quindi alla classica fermentazione con macerazione sulle bucce per alcune settimane. Prima dell’imbottigliamento il vino matura in botti di rovere e completa l’affinamento in bottiglia.

Il Rioja “Village” del Dominio del Carabo è un rosso insolito e sorprendente, che pone al centro del progetto l’obiettivo di portare nel calice il gusto delle uve, le note primarie e la fragranza immediata degli aromi varietali, Si presenta di colore rosso rubino brillante ed esprime all’olfatto un bouquet connotato da profumi floreali di peonia e violetta, aromi di ciliegia matura, ribes, mirtillo, cenni di sottobosco e morbide spezie. Ricco e succoso, regala sensazioni croccanti e un sorso vivace e armonioso, che si distende verso un finale sapido e di grande freschezza.

 

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich, juicy and intense, long and persistent on the palate

Scent

Notes of berries, cherry and violet petals, slight hints of spice