Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ron Gran Reserva 10 Anni Eminente

Ron Gran Reserva 10 Anni Eminente

Eminente

Eminente's Ron Gran Reserva 10 Years is a fine rum, a full expression of the 'Isla del Cocodrilo', Cuba's local name. It is a sartorial product by Cesar Martì, 'maestro ronero' among the youngest in the world. On the nose this Gran reserva is complex, with hints of red fruit and flowers, roasted hints of coffee and brown caramel and intriguing balsamic hints on the finish. The sip is of great freshness, long and smooth, just as a great Spanish-style rum can be

80,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

43.5 %

Format

70 cl Bottle

Aging

10 years in cask finish barrel for 3 months in French oak

Additional Notes

Contains sulfites

RON GRAN RESERVA 10 ANNI EMINENTE DESCRIPTION

Il Ron Gran Reserva 10 Anni del marchio Eminente si configura come un pregiato rum cubano dotato di profonde sensazioni tostate. Anima della distilleria Eminente è César Martí, il quale nel 2009 si affermò come il più giovane Maestro Ronero di Cuba, titolo attualmente conferito a sole 10 persone dell’isola. Simbolo del marchio Eminente è l’illustrazione dell’isola di Cuba raffigurata con le sembianze di un coccodrillo, omaggio al suo soprannome di “Isla del Cocodrilo”.

Il Gran Reserva 10 Anni Eminente Ron viene prodotto a partire da una base dell’80% di pregiata acquavite di melassa di canna da zucchero, distillata al 75% di alcol in volume e lasciata invecchiare per 10 lunghi anni in botti di legno. Terminato questo lungo processo, l’aguardiente viene combinato con il 20% di “light rum”, anche questo invecchiato per 10 lunghi anni, e il blend è quindi sottoposto a una finitura di 3 mesi in piccole botti di rovere francese prima dell’imbottigliamento finale. In un’ottica di sostenibilità, la bottiglia utilizzata viene prodotta in Messico, il Paese produttore di vetro più vicino a Cuba, in modo tale da limitare le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, l’etichetta è realizzata con scarti dell’industria tessile mentre il tappo viene prodotto con sughero e legno sostenibili.

Il Ron Gran Reserva 10 Anni di Eminente possiede un colore ambrato intenso tendente al bruno. L’ampio e ricco spettro aromatico evoca sensazioni di frutti rossi, miele e fiori, arricchite da soffi balsamici e da complessi sentori di vaniglia, caffè tostato e caramello. Al palato sorprende per la spiccata freschezza, elemento che va a supportare la struttura piena e il corpo morbido in un finale di lunghissima persistenza su note di albicocca secca, legno di sandalo, nocciola e pepe del Sichuan. Il consiglio del produttore è quello di gustare il suo Ron Gran Reserva 10 Anni da solo o con un cubetto di ghiaccio, in modo da apprezzarne pienamente ogni sfaccettatura.

Colour

Brilliant amber

Taste

Soft and broad, very persistent, fresh and balsamic

Scent

Coffee, cherry, orange blossom, pepper, caramel, resin and saffron