Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Ancestrale 'Beltane' Andrea Tirelli

Rosato Ancestrale 'Beltane' Andrea Tirelli

Tirelli

"Beltane' from the Andrea Tirelli winery is a rosé wine with a fresh, spicy profile. It is made from a base of red grapes by re-fermentation in the bottle according to the ancestral method. It is a light label with balsamic hints and a nose rich in floral hints and fruity notes that go well with a foie gras dish.

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Refermentation according to the Ancestral Method

Aging

15 months in wooden barrels, 6 months in steel and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSATO ANCESTRALE 'BELTANE' ANDREA TIRELLI DESCRIPTION

Il “Beltane” è il vino frizzante rosato della cantina Andrea Tirelli, piccola realtà artigianale che opera sulle colline del tortonese. Andrea è il proprietario della cantina e l’ultimo ereditario di un sapere che si tramanda da generazioni. Lo zio Domenico, infatti, ha ceduto nel 2003 la tenuta al nipote Andrea che ha applicato fin da subito il suo credo e la sua filosofia di pensiero basata sul lavoro artigianale e sul rispetto della natura. Il territorio poi, particolarmente vocato per la presenza di terreni fertili e di un microclima ideale rinfrescato dalle brezze del Mar Ligure, gioca un ruolo fondamentale nella produzione finale. L’idea di Andrea è di custodire questo territorio e di trasformarlo tramite l’uva in liquidi autentici e unici. In questo frizzante rosé si può ascoltare e gustare il territorio dove Andrea accudisce le sue vigne.

Il vino frizzante rosato “Beltane” sprizza artigianalità e territorialità da ogni bollicina. La vendemmia delle uve rosse avviene manualmente e la fermentazione è spontanea per opera di lieviti indigeni. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale senza sboccatura finale. Un breve affinamento sui lieviti fa maturare perfettamente il “Beltane” e lo rende perfetto per essere lanciato sul mercato.

Il “Beltane” Rosè si illumina di un rosato pallido con perlage molto fine e sottile. I profumi ricordano la piccola frutta rossa, come ciliegia, cassis, ribes, lampone e amarena, condite da sensazioni floreali di petali di rosa e viola selvatica. Il sorso è leggiadro, fresco e vivace, capace di scorrere con scioltezza e grande scorrevolezza. Ideale da aperitivo su antipasti o stuzzichini!

Colour

Pale pink

Taste

Fresh, spicy with balsamic hints, light and easy-drinking

Scent

Floral scents of violet and rose, fruity notes of raspberry and currant