Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Casa Belfi

Rosso Casa Belfi

Casa Belfi

Rosso by Casa Belfi is a smooth, fresh and juicy red wine vinified in amphorae and in steel vats. A young and fragrant bouquet red fruits and spices introduces to a fresh, dry, easy drinking and pleasant taste

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Raboso, Cabernet Sauvignon and Cabernet Franc

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Stemming, slow fermentation in stainless steel with maceration for 30 days, pressing and the end of fermentation in amphorae and in steel vats. No added sulfites and no filtrations

Aging

Few months in terracotta jars and in steel vats

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 483

ROSSO CASA BELFI DESCRIPTION

Il Rosso di Casa Belfi è un vino succoso e dinamico, dotato di beva irresistibile. Casa Belfi è indubbiamente una di quelle realtà che ha saputo valorizzare l'unicità del Prosecco, in un periodo in cui la bollicina italiana più famosa del mondo è stata pesantemente bistrattata da produzioni quantitative ma di scarsa qualità. Per ottenere tutto ciò, Maurizio ed Albino, fondatori della cantina nel 1999, hanno deciso di adottare un approccio che esaltasse le potenzialità della Glera e di altri autoctoni locali, con adesione all'agricoltura biologica e più recentemente a diversi precetti della biodinamica. Originalità espressiva, e liquidi dotati di grande bevibilità sono i punti di forza delle bottiglie di Casa Belfi, che con questo vino rosso da "merenda" non smentiscono la loro filosofia. Natura e territorio, in un succo d'uva da bere senza mai smettere, anche e soprattutto in estate. Delizioso.

Il vino Rosso Casa Belfi è ottenuto a partire da un uvaggio di Cabernet Franc e Raboso, da vigne coltivate in biodinamica e che poggiano su terreni di medio impasto. Cura e custodia del vigneto, le cui uve vengono raccolte rigorosamente a mano con accurata cernita delle stesse. Dopo il trasporto in cantina e la seguente diraspapigiatura, il mosto viene fatto fermentare solo tramite intervento di lieviti indigeni in contenitori d'acciaio dove rimane per 30 giorni a contatto con le bucce. L'imbottigliamento del liquido avviene senza alcuna filtrazione, e tutti le fasi di cantina e in vigna seguono il calendario biodinamico di Maria Thun.

Questo rosso si palesa nel calice con veste rubina ed una leggera velatura. Liquido dalla natura spensierata e gioiosa, si propone nella sua esuberante gioventù con sentori che rimandano al lampone, al ribes, alla liquirizia, e delicati cenni vegetali. Anche all'assaggio il vino si rivela essere estremamente dinamico e scorrevole, dotato di una freschezza appagante e di una leggera frizione tannica, quasi impercettibile ma funzionale a richiamare un nuovo sorso. Ci sono anche polpa e materia, ma vengono bilanciate perfettamente dalle altre componenti del liquido. Un divertente vino quotidiano, vero e proprio alleato della tavola di tutti i giorni!

Colour

Ruby red with slight haze

Taste

Fresh, dry and juicy, smooth and pleasant

Scent

Young, full and fragrant, with hints of red berries and spices