Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Casisano 2021
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-5-Veronelli

Rosso di Montalcino Casisano 2021

Casisano

The Rosso di Montalcino by Casisano is a wine made from Sangiovese of great freshness and harmony. The winery works paying attention to using sustainable practices in the vineyard and in the cellar, to keep these soils of volcanic origin in full health. To the nose there are hints of red and black fruits, delicate floral hints and slight spicy hints on the finish. On the palate it is really fresh, tannic and of good persistence, a perfect wine for a dish of 'picci' with sausage ragout 

14,30 

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

8 months in stainless steel tanks, then 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO CASISANO 2021 DESCRIPTION

Podere Casisano interpreta il Rosso di Montalcino in un’ottica di piacevolezza e di peculiarità: senza voler emulare grandi e blasonate cantine della zona e senza denigrare il Rosso come un “Brunello piccolo”, lavora invece per cercare l’espressione più autentica dei vigneti di provenienza, realizzando un vino immediato e dal grande piacere di beva. Il contesto è quello di un delizioso vino quotidiano, in cui il Sangiovese preserva tutta la fragranza del frutto, insieme alla caratteristica struttura.

Il Sangiovese Grosso che Casisano vinifica in purezza per dar vita al Rosso di Montalcino proviene dal vigneto chiamato proprio Podere Casisano, un’estensione di 7 ettari recuperati a partire dal 2015 e inseriti in un panorama fatato di boschi di querce, poco distante dalle pendici del monte Amiata. I giovani impianti si elevano alla quota di 480 metri sul livello del mare con esposizione a sud-est, all’interno del quadrante sud-orientale della denominazione di Montalcino, e godono di un clima asciutto e costantemente ventilato dalle brezze tirreniche. Tipica composizione per i terreni di riferimento: quel mosaico di galestro, arenaria e marna, tufo di origine vulcanica, che ben rappresenta la situazione dell’areale il cinese. La raccolta manuale porta in cantina uve perfettamente mature: pressate delicatamente, rimangono in  macerazione sulle bucce per 12 giorni e fermentano in vasca d’acciaio. L’affinamento si prolunga per 8 mesi in botti grandi di Slavonia, seguito da un periodo di ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Il Rosso di Montalcino di Casisano è di un rosso rubino intenso, d’aspetto luminoso e trasparente. Il bouquet si esprime con bella complessità, inaugurato da note di violetta e poi caratterizzato da un fruttato di prugna e piccole bacche rosse, cenni di liquirizia, all’interno di una cornice di pungenza speziata. Al palato è secco, con sapore che torna sul frutto fragrante e un sorso giustamente bilanciato tra la vigoria dei tannini e la tonica freschezza. Il finale persistente gioca a favore di un abbinamento con salumi e formaggi, come con piatti a base di sughi di carne.

Colour

Intense and brilliant ruby red

Taste

Dry, balanced, tannic and fresh, with good persistence

Scent

Plum, violet, berries, licorice