Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino 'Poggio Cerrino' Tiezzi 2021
88 -@@-5-Veronelli

Rosso di Montalcino 'Poggio Cerrino' Tiezzi 2021

Tiezzi

The Rosso di Montalcino "Poggio Cerrino" is a red wine, produced with the same treatments of Brunello but with a shorter aging in barrels. Fruity aroma, with notes of plum, currant and strawberry and scents of licorice and oak. The palate is fresh, persistent and pleasantly savory

Not available

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in wooden casks for 20 days

Aging

12 months in big Slavonian oak

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO 'POGGIO CERRINO' TIEZZI 2021 DESCRIPTION

Il “Poggio Cerrino” Rosso di Montalcino è un vino toscano che racconta il grande amore di Enzo Tiezzi per ciascuna delle sue creazioni. Infatti, nonostante troppo spesso il Rosso di Montalcino venga considerato il fratello minore del più blasonato Brunello, Enzo ci tiene a dare vita a un prodotto curato in ogni particolare, dove le basse rese in vigna fanno sì che il Sangiovese riesca a mantenere un profilo e una personalità di tutto rispetto. Un’etichetta dunque che può anche tranquillamente stapparsi fra tre o quattro anni, mantenendo viva l’impronta del terroir di Montalcino.

Questo “Poggio Cerrino” è un Rosso di Montalcino che nasce dall’uva simbolo della viticoltura toscana, il Sangiovese. Le viti crescono con il sistema del cordone speronato, in vigneti situati a un’altezza ideale di 350 metri sul livello del mare. Le rese tra i filari vengono tenute volontariamente basse, per portare pochi grappoli in vendemmia ma sempre al livello qualitativo degli standard ricercati dalla cantina Tiezzi. Il mosto fermenta per oltre 20 giorni in tini di legno, e la successiva fase di affinamento si svolge in botti di rovere di Slavonia, per un totale di 20 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino Rosso di Montalcino “Poggio Cerrino” si sviluppa nel calice con un colore intenso, che richiama la tonalità del rubino. Il ventaglio di profumi che si fanno largo al naso racconta note sostanzialmente fruttate, da cui emergono sul finale anche leggerissimi tocchi che richiamano la liquirizia. All’assaggio è di medio corpo, armonioso, con un sorso contraddistinto da un gusto piacevolmente sapido, che alimenta la scorrevolezza della beva. Un’etichetta firmata da Tiezzi perfetta per essere consumata a tutto pasto, in abbinamento a risotti e carni cucinate alla griglia.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense, fresh and pleasantly savory, correspondent to the perfumes

Scent

Fruity, with notes of plum, currantstrawberry