Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Piceno Montecappone 2021
88 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni

Rosso Piceno Montecappone 2021

Montecappone

Rosso Piceno by Montecappone is a red wine from the Marche region with a round and pleasantly tannic profile, born from a blend of Montepulciano and small amounts of Sangiovese. The aging in steel allows to express all the freshness of the fruit, accompanied by spicy and dark berry notes. The sip gives freshness and softness, accompanied by a fine tannic texture

Features

Denomination

Rosso Piceno DOC

Vines

Montepulciano 85%, Sangiovese 15%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature with maceration on the skins for 6-8 days

Aging

4 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO PICENO MONTECAPPONE 2021 DESCRIPTION

Il Rosso Piceno della cantina Montecappone è un rosso dalla personalità sincera. Un po’ come il desiderio della famiglia Bomprezzi – Mirizzi che, dopo anni nel commercio del vino, ha acquistato nel 1997 la tenuta ed ha immediatamente pensato al rinnovo ed ampliamento di cantina e vigneti. Gianluca Mirizzi, insieme all’enologo Lorenzo Landi, gestisce personalmente l’attività, con il preciso intento di valorizzare i vitigni autoctoni della zona. Attenzione particolare alle attività in vigna e basse rese sono le regole basilari per ottenere la qualità ricercata.

Montecappone produce il suo Rosso Piceno presso Cupramontana, nell’anconetano. I 6 ettari che costituiscono il cuore produttivo della cantina si trovano affacciati al Monte Roberto, accarezzati sulla riva destra dal fiume Esino. I terreni calcarei sono particolarmente vocati alla coltura del Montepulciano e del Sangiovese, i quali insieme concorrono alla nascita di questo blend. La vendemmia è manuale e le uve arrivano intatte alla fase di vinificazione. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata ed è preceduta da un periodo di macerazione di 6 – 8 giorni. Buona parte del Montepulciano subisce una fase di affinamento in barrique per qualche giorno, per favorire l’estrazione delle morbidezze del varietale.

Rosso Piceno è per Montecappone un’etichetta di straordinaria eleganza e fragranza. Il suo rosso rubino intenso con riflessi violacei ci introduce in un mondo di sensazioni quasi ovattate, soffici e piacevoli. Presenta note di frutti rossi, ciliegia ed in particolare marasca, al sorso è intenso, morbido, quasi dolce nell’imprimere un finale fruttato. Una raffinatezza inaspettata, nata dalle sapienti capacità di un’intera famiglia che si è completamente  dedicata alla vita in questa stupenda cantina, perché i propri calici tramandino il caldo amore famigliare che di è donato alle viti.

Colour

Red ruby with violet tints

Taste

Fresh, pleasantly tannic, round and with an excellent structure

Scent

Notes of cherry, red fruits, spices and violet