Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Piceno Superiore 'Solestà' Velenosi 2021
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso Piceno Superiore 'Solestà' Velenosi 2021

Velenosi

Rosso Piceno Superiore "Solestà" is a red wine with a full-bodied and rich sip, obtained from a blend of Montepulciano and Sangiovese grapes and aged for 16 months in new barriques. The olfactory framework is ample and stratified, painted by notes of violet, currant and black cherry, with marked outlines of sweet spices and toasted notes. In the mouth it is silky and harmonious, warm, smooth and with a dense and tasty texture

Not available

Features

Denomination

Rosso Piceno DOC

Vines

Montepulciano 70%, Sangiovese 30%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in 100 hl wood fermenters with maceration of over 4 weeks

Aging

16 months in new barrique

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO PICENO SUPERIORE 'SOLESTÀ' VELENOSI 2021 DESCRIPTION

Il Rosso Piceno Superiore “Solestà” della cantina marchigiana Velenosi è un rosso dal carattere intenso e ricco, che viene prodotto con i due classici vitigni a bacca rossa del territorio: Montepulciano d’Abruzzo e Sangiovese. Alla struttura importante di due grandi uve, si unisce anche un lungo affinamento in barrique, che contribuisce ad arrotondare e ammorbidire gli spigoli giovanili del Montepulciano e a impreziosire il bouquet con interessanti note evolutive di grande eleganza. È un’etichetta nuova, che è stata realizzata per la prima volta in occasione della vendemmia 2016 e che va ad arricchire la ricca gamma dei rossi della cantina di Ascoli Piceno.

Il vino “Solestà” viene prodotto da una delle realtà più importanti delle Marche. La Cantina Velenosi, rappresenta un vero punto di riferimento per i vini del territorio. Nel giro di qualche decennio, è stata in grado di conquistare un posto di spicco, grazie a una visione orientata alla qualità senza compromessi. Grande attenzione al lavoro in vigna e cura in cantina, permettono di realizzare vini che sono la perfetta espressione dei vitigni e delle caratteristiche del territorio. Le uve di Montepulciano e Sangiovese provengono dalle vigne coltivate nei comuni di Offida, Ascoli Piceno e Castel di Lama a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, su terreni di matrice prevalentemente argillo-calcarea, particolarmente adatti per le uve a bacca rossa.

Il “Solestà” Rosso Piceno Superiore nasce da uve vendemmiate nel corso del mese di ottobre. Al termine della diraspatura, si procede alla fermentazione in contenitori di legno da 100 ettolitri, con una macerazione sulle bucce della durata di circa 4 settimane. Il vino matura poi per 16 mesi in barrique nuove. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi granato. Al naso esprime un bouquet intenso e maturo, con aromi di ciliegia, amarena, confettura di frutti di bosco, radice di liquirizia, sensazioni morbide di spezie orientali e vaniglia. Il sorso è ampio e appagante, con aromi complessi e una trama tannica sottile ed evoluta.  Il finale chiude in modo molto armonioso, con una grande lunghezza e persistenza.

Colour

Intense red ruby

Taste

Rich, warm, full-bodied, decisive and with character

Scent

Scents of black cherry, berries, ferrous sensations, floral hints of violet and cinnamon, liquorice and nutmeg