Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum 'Centenario' Flor de Cana 12 Anni

Rum 'Centenario' Flor de Cana 12 Anni

Flor de Cana

The Flor de Cana 12 Year Old Centanario Rum is produced in Nicaragua from molasses and sugar cane juice and aged in small ex-Bourbon casks. It has a soft and seductive aromatic profile, with notes of hazelnut, honey, almonds and caramel

Features

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts, without malolactic

Aging

12 years in ex-bourbon barrels in the tropical climate of Nicaragua

RUM 'CENTENARIO' FLOR DE CANA 12 ANNI DESCRIPTION

Il Rum "Centanario" invecchiato 12 Anni, realizzato da Flor de Cana, è un pregiato distillato che nasce in Nicaragua, alle pendici del maestoso vulcano San Cristobal. Il profilo morbido, ampio e suadente e i suoi aromi ricchi e complessi, sono il frutto di una canna da zucchero di eccellente qualità, lavorata secondo le più antiche consuetudini artigianali e di un processo di distillazione e affinamento particolarmente accurato e meticoloso. Il suo successo risiede proprio nella semplicità e nel rispetto di una storia secolare, che è stata tramandata come una preziosa eredità. Un patrimonio di conoscenze che si traduce in un savoir-faire di alto livello, che non lascia nulla al caso.

Il "Centanario" 12 Anni è un Rum molto apprezzato dagli appassionati per la sua caratteristica personalità. Nasce in una storica e famosa distilleria del Nicaragua. Da ben cinque generazioni Flor de Cana, produce grandi Rum basati su un’antica esperienza. La canna da zucchero utilizzata per produrre il Rum è d’origine locale e cresce sui terreni vulcanici ricchi di sostanze minerali, che si trovano attorno al grande cono del vulcano San Cristobal. Melassa e succo di canna di primissima qualità sono fatti fermentare e poi distillati ben cinque volte con alambicchi tradizionali per ottenere un Rum di straordinaria finezza e ricchezza aromatica. La fase di invecchiamento si svolge al clima caldo e umido dell’area caraibica, utilizzando botti di rovere americano, precedentemente usate per l’affinamento del Bourbon.

Il Rum "Centanario" 12 Anni di Flor de Cana è una vera esperienza gustativa, che avvolge i sensi in modo completo e coinvolgente. Alla vista si presenta di colore ambrato scuro, con riflessi mogano tendenti al rosso. Il quadro olfattivo è di grande ricchezza, con un bouquet che esprime profumi di vaniglia, cannella, spezie orientali, morbide note di caramello, di miele, torrone, aromi agrumati di scorza d’arancia amara candita, di zenzero candito, di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di mandorla, nocciola, sensazioni tostate di torrefazione e di legni nobili. L’ingresso al palato è elegante e profondo, con una notevole complessità aromatica e un sorso armonioso, ampio e soave, che accompagna verso un finale lungo e molto persistente, che torna su delicate sensazioni speziate.

Colour

Red amber

Taste

Balanced and elegant notes of nougat, almond butter, honey and sherry, caramel final

Scent

Balanced and complex, hints of caramel, nuts, vanilla, cinnamon