Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rum 'Pure Single Jamaican' Hampden Estate 8 Years

Rum 'Pure Single Jamaican' Hampden Estate 8 Years

Hampden Estate

Rum by Hampden Estate is smooth, rich and complex, produced from sugar cane molasses with slow fermentation, distillation with pot stills and aging for over 8 years in the tropical climate of Jamaica. It is an heavy style spirit, i.d. rich in esters, with an intense and concentrated profile

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

46 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

8 years in oak barrels in the tropical climate of Jamaica

RUM 'PURE SINGLE JAMAICAN' HAMPDEN ESTATE 8 YEARS DESCRIPTION

Il distillato “Pure Single Jamaican” è un Rum giamaicano che colpisce sin dai primi istanti della degustazione per il profilo concentrato e ricco. Merito della lenta fermentazione a cui viene sottoposto, in grado di concentrare un alto tasso di esteri, cioè quelle molecole responsabili di aromi e sapori che si avvertono sia al naso che in bocca. Un Rum dunque che potremmo definire “heavy”, anche grazie al periodo superiore ai 7 anni in cui rimane ad affinare lentamente in legno. Una bottiglia per veri appassionati, da riservare alle serate magiche.

Il “Pure Single Jamaican” Rum ha origine dalla melassa ricavata dalla selezione precisa e puntuale della migliore canna da zucchero presente all’interno delle piantagioni di proprietà della Hampden Estate. Una volta estratta la melassa, questa viene fatta fermentare molto lentamente, e il processo ha inizio grazie all’innesco effettuato da lieviti selvaggi, senza alcuna aggiunta di additivi. La fase di distillazione si avvale poi di classici alambicchi di rame pot-still, che lavorano con il metodo discontinuo. Al termine di questo processo il Rum che si ottiene viene fatto riposare per almeno 8 anni in botti di rovere, per poi venire finalmente imbottigliato e commercializzato.

Rum “Pure Single Jamaican” si annuncia alla vista con un colore ambrato molto intenso, dotato di una bella luce brillante. Intenso e stratificato il naso, che risulta orchestrato su note ampie di frutta, alternate a tocchi di agrumi canditi e sensazioni che riportano al miele. All’assaggio è di ottimo corpo, ricco e morbido al palato grazie a un sorso gustoso e saporito, che si presenta con una notevole persistenza. Hampden Estate, distilleria che affonda le radici all’interno del terroir giamaicano addiritttura dal 1753, presenta un’etichetta intensa ed espressiva, perfetta per allietare le conversazioni del dopo cena.

Colour

Intense and bright amber

Taste

Full-bodied, intense, smooth, velvety and persistent

Scent

Rich, complex, with hints of raisins, medicinal herbs, olives and tropical nuances of essential oils