Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Saldalama' Podere Sottoilnoce

'Saldalama' Podere Sottoilnoce

Podere Sottoilnoce
The Saldalama by Podere Sottoilnoce is a juicy and convival semi-sparkling wine, obtained through the refermentation in the bottle, also called ancestral method. It expresses at the nose intriguing and subtle scents of dark fruit such as blackberries and cherries, crossed by live herbaceous notes and a slight but persistent spiciness. Artisanal Wine

Not available

Features

Vines

Red and white grapes

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and refermentation in the bottle according to the ancestral method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SALDALAMA' PODERE SOTTOILNOCE DESCRIPTION

Il “Saldalama” di Podere Sottoilnoce rappresenta con eleganza e contemporaneamente rusticità la convivialità e la genuinità della tradizione emiliana, forte delle sue territoriali bollicine rifermentate in bottiglia. Da sempre l’Emilia ha prodotto con le uve che offriva il territorio rinfrescanti nettari effervescenti, imbottigliando un mosto con un leggero residuo zuccherino al suo interno, pronto a rifermentare con i primi tepori primaverili: questo genere di vinificazione ha origini antiche contadine, tanto da essere stato ribattezzato “metodo ancestrale”. Questo rappresenta un’unione insolita tra vitigni molto diversi tra loro, principio a cui si ispira l’illustrazione della sua etichetta.

Ed è qui a Castelvetro che Max Brondolo vinifica il suo “Saldalama”, allevando le sue viti del Podere Sottoilnoce, tenuta agricola così denominata per la presenza di un noce che si staglia alto nel mezzo del vigneto principale, quello da cui si ottiene il “Confine” ossia la sua bottiglia di punta. Tutti i terreni sono caratterizzati da un colore rosso, di natura franco-limosa e vengono lavorati in regime biodinamico, senza alcun uso di sostanze chimiche di sintesi. Anche la biodiversità è tutelata grazie alla presenza di fauna selvatica, arbusti, vegetazione spontanea e boschi incontaminati.

Il “Saldalama” di Max Brondolo di Podere Sottoilnoce si veste di un colore rosso rubino lucente e sprigiona alla mescita una consistente ed ariosa spuma violacea: alla prima olfazione rivela sin da subito il suo profilo sensoriale schietto, territoriale e rigenerante esprimendo profumi identitari di ciliegie mature, more e fragole di bosco ravvivate da spunti erbacei e delicati dettagli speziati. Al sorso è rinfrescante e a dir poco succoso, dalla bevibilità torrenziale e dall’appagante finale aromatico che riporta in un giro di calici tra le amenità della campagna modenese.

Colour

Bright ruby red, purple foam

Taste

Effervescent, with a crunchy and juicy fruitness, elegant and well-balanced tannins

Scent

Cherries, blackberries and wild strawberries, herbaceous and spicy notes