Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre 'La Grande Cote' Pascal Cotat 2021

Sancerre 'La Grande Cote' Pascal Cotat 2021

Pascal Cotat

Sancerre "Grande Cote" from the French winery Pascal Cotat is an elegant and refined white wine that fully expresses territoriality and taste. This label is made from Sauvignon grapes harvested by hand and vinificater with the sole use of indigenous yeasts, the refinement takes place in old oak barrels for a few months. The straw yellow colour with greenish reflections illuminates the glass while intense aromas of white pulp fruit, citrus peel and aromatic herbs are released. The taste is decisive, limpid, smooth, fresh and with an excellently persistent finish. 

89,90 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, soft pressing, alcoholic fermentation in stainless steel with only indigenous yeasts and no filtration

Aging

A few months in old wooden barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SANCERRE 'LA GRANDE COTE' PASCAL COTAT 2021 DESCRIPTION

Il Sancerre “Grande Cote”, prodotto dal Domaine Pascal Cotat, è il frutto del lavoro appassionato di un famoso vigneron della valle della Loira, il cui talento è ormai apprezzato a livello mondiale. Le sue etichette sono diventate famose e sempre più ricercate tra gli appassionati e i più attenti intenditori, sempre alla ricerca di vini capaci di restituire con fedeltà il volto autentico di un terroir assolutamente straordinario. È in questa zona della valle della Loiram, infatti, che nascono alcuni dei vini bianchi più pregiati al mondo, conosciuti per la loro freschezza minerale, eleganza fruttata e caratteristica sapidità.

Il Sauvignon Blanc Sancerre “Grande Cote” del Domaine Pascal Cotat è un’etichetta amata da tutti gli esperti dei grandi Sauvignon Blanc della Loira.  Le poche bottiglie prodotte da questo piccolo domaine di pochi ettari, sono, infatti, sempre più ricercate per l’eccellente livello qualitativo e per la loro schietta autenticità. Sono vini che raccontano il territorio senza filtri, sempre alla ricerca di una lineare essenzialità. Le uve provengono da una vecchia vigna situata nel lieu-dit di Chavignol, che è famosa per produrre ogni anno uve di particolare pregio. La vendemmia si svolge a piena maturità e i grappoli più sani e maturi sono sottoposti a una pressatura soffice, in modo da estrarre solo il prezioso mosto fiore. La vinificazione si svolge con solo utilizzo di lieviti indigeni e il vino matura poi in vecchie botti di rovere.

“Grande Cote” del Domaine Pascal Cotat è un Sancerre di notevole tensione espressiva, connotato da un profilo molto elegante e da un sorso piacevolmente ricco e appagante. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di scorza di ime, pompelmo, erbe aromatiche, ortica, aromi di mela verde, pesca, frutta a polpa bianca e sensazioni minerali di pietra focaia. L’ingresso al palato è deciso e limpido, con una bella profondità aromatica e una chiusura piacevolmente fresca e sapida. Ottimo da degustare giovane, raggiunge la piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.

Colour

Light yellow with bright greenish highlights

Taste

Decisive, clean, fresh, fruity and with a long finish

Scent

Articulate, intense, notes of lime zest, grapefruit and white-fleshed fruit meet hints of herbs