Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Vie' San Patrignano 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Vie' San Patrignano 2022

San Patrignano

Sauvignon "Vie" of the famous San Patrignano winery is a fresh and delicate white wine that is a perfect accompaniment to aperitifs or light meals. The grapes of the same name are harvested from vineyards facing east towards the Adriatic Sea and matured in steel tanks for 5 months. The colour is straw yellow with golden hues and the bouquet is reminiscent of sage, tomato leaves, freshly cut grass and citrus sensations. The taste is light, agile, crisp, mineral and with a savoury finish

10,90 

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Sauvignon blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

5 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'VIE' SAN PATRIGNANO 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon "Vie", prodotto dalla cantina di San Patrignano, è un bianco dal profilo fresco e fruttato. È un vino che ben esprime il carattere di un amatissimo vitigno internazionale, che ha trovato in Romagna le condizioni ideali per regalare una versione particolarmente accattivante. È un’etichetta di grande piacevolezza di beva, limpida e immediata, caratterizzata da una decisa vocazione gastronomica. Si abbina molto bene con una pasta con crostacei, con risotti di mare, pesce al forno e alla griglia. Da provare con un tagliere di formaggi freschi di latte di capra.

Il vino Sauvignon "Vie" di San Patrignano nasce dai vigneti della tenuta, che si trovano nella zona collinare compresa tra il litorale adriatico e i primi rilievi preappenninici, in un’area dal clima particolarmente mite e ventilato, anche grazie alla presenza delle costanti brezze marine. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di circa 150-200 metri sul livello del mare, con una fresca esposizione rivolta est, che garantisce buone escursioni termiche, in grado di favorire un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia si svolge verso metà settembre, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Al termine della pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a bassa temperatura. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 5 mesi sulle fecce fini, in modo da acquisire struttura e arricchire la complessità aromatica.

Il bianco Sauvignon "Vie" di San Patrignano è una versione molto classica del famoso vitigno francese, che ne propone con schietta fedeltà le migliori caratteristiche varietali. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso con tenui riflessi dorati. Il bouquet è caratterizzato da profumi fragranti che ricordano la salvia, le erbe officinali, il bosso, la foglia di pomodoro, la scorza di limone, il pompelmo, gli aromi di frutta a polpa bianca, di pesca tabacchiera, mela verde, delicate sfumature di sambuco e di fiori di zagara. Il sorso è vivace e intenso, leggermente aromatico, con un frutto maturo ed espressivo, che s’allunga verso un finale sapido, molto fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Mineral, sapid, fresh, light, drinkable, agile and with a harmonious finish

Scent

Fragrant, crisp, lively, with notes of sage, tomato leaf and citric sensations