Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sherry Pedro Ximenez 20 Years Bodegas Tradicion

Sherry Pedro Ximenez 20 Years Bodegas Tradicion

Bodegas Tradicion

The Sherry Pedro Ximenez 20 Years by Bodegas Tradicion embodies the excellence and tradition of the Bodegas of Jerez de la Frontera. Made with Pedro Ximenez grapes, traditionally dried in the sun on sheets spread close to the vine rows, this is a sweet wine of class and great finesse. On the nose, dried fruit joins sweet hints reminiscent of honey, then licorice and intriguing hints of iodine. Rich intense and powerful, the sip is velvety and typically creamy, a perfect wine to accompany great pastries or fine cheeses

Not available

116,30 

Features

Vines

Pedro Ximénez 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation of sun-dried grapes in oak barrels, then stopped by the addition of alcohol

Aging

20 years in barrels with Solera method

Additional Notes

Contains sulfites

SHERRY PEDRO XIMENEZ 20 YEARS BODEGAS TRADICION DESCRIPTION

Lo Sherry Pedro Ximenez 20 Anni di Bodegas Tradicion è un prestigioso vino liquoroso dal carattere esuberante e generoso, prodotto a Jerez de la Frontera attraverso il tradizionale metodo Solera. La tipologia di sherry Pedro Ximenez è una delle più dolci grazie alla naturale tendenza del vitigno ad accumulare zuccheri negli acini e al processo di appassimento al sole cui vengono tradizionalmente sottoposti i grappoli dopo la raccolta. Considerata una varietà minore per quanto riguarda i vini fermi secchi a causa del basso contenuto in acidi organici delle sue uve, il Pedro Ximenez dà il meglio di sé come vino liquoroso.

Bodegas Tradicion Sherry 20 Anni Pedro Ximenez ha origine da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca, accuratamente selezionate e lasciate qualche giorno in appassimento negli interfilari. Successivamente, le uve appassite vengono vinificate tramite fermentazione alcolica in botti di rovere, arrestata attraverso l’aggiunta di alcool in modo tale da lasciare un elevato tenore di zuccheri residui naturali. L’invecchiamento ha luogo sempre in botti di rovere per un periodo prolungatissimo secondo il Metodo Solera, con l’età media delle riserve che si attesta sui 20-22 anni.

Il Pedro Ximenez Sherry 20 Anni della realtà produttiva spagnola Bodegas Tradicion ha un’intensa colorazione tra l’ambra e l’ebano dalla consistenza densa. Ricco e profondo lo spettro aromatico, definito da sentori maturi di prugna secca, caramello, miele di castagno, liquirizia e noce che si uniscono a evocativi cenni iodati. Il sorso è intenso e potente, cremoso e vellutato, di grande persistenza ed equilibrio nonostante l’importante dolcezza. Si tratta di uno sherry perfetto da bere da solo a fine pasto come vino da meditazione, sebbene si presti anche all’abbinamento con formaggi erborinati oppure con dessert particolarmente dolci a base di frutta secca e miele.

Colour

Deep ebony amber

Taste

Intense, powerful, creamy and velvety, with great persistence and balance

Scent

Prune, caramel, honey, licorice, walnut, hints of iodine