So San Angiolino Maule - La Biancara 2020
Maule Angiolino - La Biancara

So San Angiolino Maule - La Biancara 2020

"So San" is one of the best expression of the Tai Rosso, also known as Grenache Noir. This red wine is made in Veneto, in Colli Berici, on the argillous and clay soils. The wine is structured, balanced and with a aromatic porfumes of red berries and sweet spicy. 

Not available

38,50 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Tai Rosso (Grenache) 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapes selected from the vines in Colli Berici, cultivated in calcareous and clay soils. Organic agriculture

Vinification

Maceration for 15 days and fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in large wood barrels of 1500 litres. Unfiltered wine without sulfities

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Independent Winegrowners, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SO SAN ANGIOLINO MAULE - LA BIANCARA 2020 DESCRIPTION

Il So San di Angiolino Maule è un rosso in cui carnosità e freschezza si incontrano, dando vita ad un liquido di rara personalità. Angiolino Maule è un punto di riferimento autoritario nel mondo dei vini artigianali, avendo scelto fin dal 1988, anno di fondazione della Biancara, di produrre bottiglie che fossero espressioni senza filtri di territorio e vitigno d'origine. Nessun trucco, nessun artificio. Solo uva, lavoro e passione, con predilezione per le uve autoctone presenti a Gambellara quali Garganega e Tai Rosso, con piccoli impianti di Merlot e Cabernet Sauvignon. Il risultato è nel bicchiere, che parla e racconta. Da ascoltare attentamente.

Il rosso So San proviene da uve di Tai Rosso in purezza, conosciuto in altre zone come Grenache. Uva generosa che dà vita a liquidi ricchi di estratto, i grappoli utilizzati per produrlo provengono da un'accurata selezione di piante che crescono senza l'ausilio di sostanze chimiche o di sintesi. Vendemmia rigorosamente manuale, e fermentazione che avviene spontaneamente con macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Affinamento del liquido per 18 mesi in botti di rovere da 1500 litri, e imbottigliamento senza chiarifica, filtrazione, nè aggiunta di solforosa.

Il vino So San riempie il calice con la sua veste rubina trasparente, che vira verso il granato. Esplosivo da subito, a differenza di altri vini di Angiolino, palesa tutta la generosità del Tai Rosso con sentori di frutta sotto spirito, tocchi speziati, ricordi terrosi come a voler sottolineare il suo forte legame con il nutrimento della vite. L'assaggio restituisce un vino di sostanza, dotato di una tattilità avvolgente ma sempre rintuzzato da un concreto apporto di sale e freschezza. Un grande rosso, umorale e allo stesso tempo di classe.

Colour

Red ruby

Scent

Really expressive with porfumes of red berries and spieces with balsamic and mineral notes

Taste

Tasty, balanced, fruity with great smoothness and freshness