Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Nature '12 mesi' Rio Rocca - Il Farneto

Spumante Metodo Classico Brut Nature '12 mesi' Rio Rocca - Il Farneto

Il Farneto

The Brut Nature "12 mesi" by Il Farneto is a Sparkling Wine from Emilia made with a combination of autoctonous and international grape varieties, produced according to the Classic Method and aged for 12 months on the lees. The perfumes are delicate and plesant, of white flowers and bread crust. The taste is lively, clean and persistent

24,50 

Features

Vines

White Grapes

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the whole bunches, fermentation in steel vats with indigenous yeasts and second fermentation in bottle with the addition of fresh must. Minimal use of sulphites

Aging

18 months on the lees

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A225

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT NATURE '12 MESI' RIO ROCCA - IL FARNETO DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Nature "12 mesi" della cantina Il Farneto è uno Metodo Classico prodotto in terra emiliana con i vitigni a bacca bianca Spergola e Chardonnay. Il breve affinamento sui lieviti permette di conservare ancora la fragranza varietale delle uve e i loro aromi floreali e fruttati. È un’etichetta perfetta da stappare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti o dei piatti di pesce a carne bianca, dal gusto delicato e dalle cotture semplici.

Il Brut Nature "12 mesi" è uno Spumante Metodo Classico prodotto nei pressi di Reggio Emilia. Nata negli anni ’90, la cantina Il Farneto sì è subito distinta per un’attenzione particolare all’ambiente e alla qualità del lavoro in vigna, condotto secondo i principi della biodinamica. La stessa cura e attenzione è riservata alla cantina, per cercare di preservare le qualità di un’ottima materia prima. Le vigne di Spergola e Chardonnay sono coltivate sulle colline tra Scandiano e Canossa, a circa 250 metri sul livello del mare, con esposizione est. Le viti sono state piantate a Guyot su terreni composti prevalentemente da arenarie e argille. Al termine della vendemmia, le uve intere sono sottoposte a pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un periodo di maturazione di alcuni mesi, viene creata la cuvée definitiva e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con aggiunta solo di mosto fiore. Il vino riposa sui lieviti per 12 mesi prima del degorgement.

Il Metodo Classico Brut Nature "12 mesi" Il Farneto è uno spumante che seduce e conquista per la vivace freschezza e la delicatezza degli aromi. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino luminoso e brillante. Il perlage è fine e continuo. Al naso esprime profumi floreali, sentori di crosta di pane e aromi di frutta bianca. Al palato risulta vivace e croccante, caratterizzato da un sorso cremoso e piacevole. Il finale è secco, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Straw yelow with fine perlage

Taste

Fresh, dry, clean and persistent, very lively

Scent

Pleasant and floral, with notes of jasmine and of bread crust