Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut Villa Sparina
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Brut Villa Sparina

Villa Sparina

The Sparkling Wine Brut by Villa Sparina is a Blanc de Blancs obtained mainly from Cortese grapes and aged for 36 months on the lees. It proposes aromas of yellow pulp fruit, white flowers, mineral notes, hints of bread crust and dried fruit. The sip is marked by a darting and vibrant freshness, also enhanced by a delicate and persistent perlage

Features

Vines

Cortese 95%, Chardonnay 5%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Primary fermentation in steel at controlled temperature for three weeks, second fermentation in bottle according to the Classic Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT VILLA SPARINA DESCRIPTION

Lo Spumante Brut della cantina piemontese Villa Sparina è un Metodo Classico di particolare freschezza e fragranza, che vuole essere una genuina e autentica espressione del territorio del comune di Gavi. Viene prodotto con le uve del vitigno autoctono piemontese Cortese, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Chardonnay. L’eccellente qualità dei vini base e la lunga sosta sui lieviti permettono d’ottenere un calice accattivante e gourmant, che regala aromi di frutta gialla matura, cenni floreali e sfumature minerali. È un’etichetta da scoprire, dedicata a chi è alla ricerca di un Metodo Classico, che rappresenti un’ottima alternativa rispetto alle Denominazioni più famose.

Il Metodo Classico Brut di Villa Sparina è un Blanc de Blancs che sorprende per la straordinaria duttilità del vitigno Cortese. Un’uva che si dimostra molto adatta anche per la realizzazione di Spumanti di eccellente qualità. Le vigne di Cortese e Chardonnay sono coltivate su suoli di matrice calcareo-argillosa, su rilievi collinari con soleggiata esposizione sud, sud-ovest. La vendemmia avviene con leggero anticipo, in modo da preservare la massima freschezza. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18° C. Dopo l’assemblaggio, la rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di 36 mesi prima di procedere al dégorgement.

Il Blanc de Blancs Brut di Villa Sparina è una delle etichette più interessanti di Metodo Classico realizzato con vitigni autoctoni.  È uno spumante che mette in luce la vocazione di un territorio e la duttilità di un’uva dal grande potenziale enologico. La versione spumantizzata del Cortese si presenta con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage molto fine e continuo. L’eleganza del suo bouquet conquista con profumi floreali, fragranti cenni agrumati, aromi maturi di frutta a polpa gialla e leggere sfumature minerali. Armonioso e fruttato, regala un’esperienza gustativa intensa e ricca, che conduce verso un finale caratterizzato da una limpida freschezza sapida. Una bottiglia sorprendente, assolutamente da provare.

Colour

Straw yellow with a persistent and elegant perlage

Taste

Refined, very fresh, lively and fine

Scent

Fragrances of white flowers, apple, pear, peach, citrus fruit, bread crust, almond and mineral notes