Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Plus' Bastianich

Spumante Brut 'Plus' Bastianich

Bastianich

The Spumante di Ribolla Gialla “Plus” is a rich, lively and expressive sparkling wine, produced according to the Charmato or Martinotti Method with addition of dried grapes must. It has a fresh and fruity profile, with nuances of white fruits, apple and citrus fruits and a pleasant, balanced and easy drinking taste

16,10 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with little addction of must from dried grapes and second fermentation according to the long Charmat Method

Aging

In steel vats for 6 months, barriques for 16 months, bottle for 15 months

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT 'PLUS' BASTIANICH DESCRIPTION

Lo Spumante Brut “Plus” è una versione briosa presentata dalla cantina Bastianich con la veste delle “bollicine”. Le uve bianche di partenza vengono infatti lavorate seguendo il Metodo Martinotti, dando origine a uno spumantizzato dal sorso agile e beverino, ideale per essere degustato all’ora dell’aperitivo. Un’etichetta altamente versatile, indicata quindi per tutti coloro che vogliono sempre andare sul sicuro.

Il “Plus” è uno Spumante Brut che nasce dalle uve bianche utilizzate in purezza dal team della cantina Bastianich. Le viti vengono accudite con attenzione, così da ottenere grappoli sani e maturi. Dopo la vendemmia, gli acini vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove il mosto, ottenuto dalla spremitura soffice dei grappoli, viene fermentano in contenitori d’acciaio inox, con l’aggiunta di una piccola percentuale di mosto passito delle stesse uve; segue poi la rifermentazione in autoclave, secondo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

Lo Spumante “Plus” Brut si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da una fila di bollicine fini e sottili, dotate di buona persistenza. Al naso si avvertono profumi rinfrescanti, che partono da note di frutta a polpa bianca per giungere sino a sfumature più agrumate. All’assaggio è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso che invita la beva grazie a una trama sapida e fresca, sempre armoniosa e ben definita. Una bottiglia con cui la cantina friulana Bastianich vuole invitarci a brindare negli aperitivi più conviviali.

Colour

Light straw yellow with fine bubbles

Taste

Lively, rich, fruity, saovry and refreshing, expressive and well-balanced

Scent

Fruity and fresh, with scents of citrus fruits, green apple and white fruits