Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico di Grillo Brut 'Terzavia' De Bartoli 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico di Grillo Brut 'Terzavia' De Bartoli 2020

De Bartoli

Spumante Brut Traditional Method produced from Grillo grapes vinified in steel and woody tanks, intense and full-bodied, fruity and savory, very persistent, aged for 18 months on the lees.

Not available

28,80 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, natural decanting of the must and first fermentation in steel and woody tanks with natural yeasts. Aging fro 12 months in steel tanks, tonneaux and barriques before the second fermentation in the bottle according to the Champenois Method

Aging

At least 18 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO DI GRILLO BRUT 'TERZAVIA' DE BARTOLI 2020 DESCRIPTION

“Terzavia” è il nome della nuova rivelazione della cantina De Bartoli: uno spumante Metodo Classico prodotto con le uve di Grillo tipiche del Marsala, dal profilo intenso e corposo, in grado di competere con i più grandi e prestigiosi spumanti italiani. Si tratta di un vino innovativo ed entusiasmante, che coniuga al meglio la tradizione francese delle bollicine con l’espressivo e solare carattere della Sicilia.

Lo Spumante Nature “Terzavia” di De Bartoli nasce da uve di Grillo coltivate nella Contrada Samperi da viti di quasi 30 anni radicate su un terreno pianeggiante, calcareo e sabbioso. La vendemmia, rigorosamente manuale, comincia il 20 agosto e prevede una rigida selezione dei grappoli. I grappoli vengono raffreddati e sottoposti a pressatura soffice, con successiva decantazione spontanea del mosto. La prima fermentazione è innescata da soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio e, per il 20% delle uve, in fusti di rovere francese da 225 e 500 litri. Le operazioni di tiraggio prevedono l’aggiunta di mosto fresco per diluire l’alcool e apportare zuccheri naturali, necessari per la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenois. Prima però il vino affina per 12 mesi in acciaio, barrique e tonneaux di rovere francese. Un affinamento di almeno 18 mesi sui lieviti in bottiglia, prima della sboccatura, completa il processo produttivo e dà vita a uno spumante intenso e di grande raffinatezza, intenso e vivace, caratterizzato da aromi di frutta matura, piacevolmente salmastri e di grande persistenza.

Colour

Bright gold with fine perlage

Taste

Lively and full-bodied, savory and very persistent

Scent

Mineral and fruity, with savory citrus notes