Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Terzavia' Marco De Bartoli
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Brut 'Terzavia' Marco De Bartoli

De Bartoli

Sparkling wine Brut "Terzavia" by De Bartoli is produced in Sicily from Grillo grapes vinified in steel and wooden barrels. It has great character and agility, with a marked freshness and a sharp sip of good tension, accompanied by mineral, brackish, citrus aromas and memories of Mediterranean scrub. 

Not available

27,00 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, natural decanting of the must and first fermentation in steel and woody tanks with natural yeasts. Aging for 12 months in steel tanks, tonneau and barrique, before the second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

At least 18 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'TERZAVIA' MARCO DE BARTOLI DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico ‘Terzavia’ Brut di Marco De Bartoli rappresenta l’attestazione della poliedricità enologica e della grande vocazione viticola del trapanese. Con il suo charme e il suo carattere fortemente identitario, il ‘Terzavia’ si configura come uno dei più interessanti Metodo Classico del panorama enoico del Meridione. Il merito appartiene a una delle cantine più note e apprezzate della Sicilia e di tutta Italia che, grazie alla figura di Marco De Bartoli, ha contribuito a valorizzare il Marsala e i vini siculi in generale. Nonostante la sua vastità, la selezione delle etichette di De Bartoli, dai passiti fino agli spumanti passando per i vini fermi, colpisce per la fedeltà al territorio e per l’eccelsa qualità.

Marco De Bartoli ‘Terzavia’ Brut Metodo Classico Spumante è un Grillo in purezza da viti di 25 anni di età, radicate su un terreno calcareo tendente al sabbioso nella Contrada Samperi. Alla pressatura soffice dei grappoli interi segue la decantazione spontanea del mosto e la fermentazione alcolica spontanea, che ha luogo per il 20% della massa in fusti di rovere e per la restante parte in acciaio. Il vino matura quindi 12 mesi tra acciaio, barrique e tonneau prima dell’assemblaggio e della presa di spuma secondo il Metodo Classico, con impiego di mosto fresco per il tiraggio. Seguono almeno 18 mesi di affinamento in bottiglia sui lieviti e la conseguente sboccatura avviene senza dosaggio.

Nel calice, il Metodo Classico Brut Spumante ‘Terzavia’ Marco De Bartoli rivela una tonalità dorato luminoso con perlage fine e continuo. Minerale e fruttato il panorama olfattivo, descritto da profumi agrumati e marini che si combinano a note di lievito, frutta tropicale, macchia mediterranea e miele. Al palato si dimostra agile, teso e dinamico, di buona sapidità, tagliente freschezza e lunga persistenza. Spumante siculo capace di rimanere impresso nella mente e nei sensi.

Colour

Bright gold with fine perlage

Taste

Agile, taut and dynamic, with good flavor, sharp freshness and long persistence

Scent

Mineral and fruity, with citrus and savory notes, sensations of yeast, tropical fruit, honey and Mediterranean scrub