Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Susumaniello 'Susco' San Marzano 2020
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Susumaniello 'Susco' San Marzano 2020

San Marzano

The Susumaniello "Susco" of San Marzano is an intense and enveloping Apulian red wine from Salento, aged in oak barriques for about 6 months. It expresses density and sensorial richness, with notes of cherries, spices such as coffee and cocoa, Mediterranean herbs and toasted hints, while on the palate it is fresh and full, full-bodied, with good tannins and persistent.

Not available

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Susumaniello 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel for 10 days

Aging

6 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

SUSUMANIELLO 'SUSCO' SAN MARZANO 2020 DESCRIPTION

Il Susumaniello “Susco”, della cantina pugliese San Marzano, è prodotto con un antico vitigno autoctono a bacca scura del Salento, che sta dimostrando di possedere una spiccata personalità e ottime qualità enologiche. Il suo nome deriva dalla caratteristica di produrre molta uva nei primi anni.  Ma proprio la diminuzione progressiva delle rese, ne ha spesso determinato in passato l’abbandono. Il recupero di vecchie vigne ha fatto scoprire, che proprio quando la pianta dona pochi grappoli, l’uva diventa più ricca e concentrata dal punto di vista aromatico e capace di dar vita a grandi rossi.

Il “Susco” è un Susumaniello in purezza frutto del lavoro di valorizzazione del territorio del Salento e dei suoi vitigni storici, realizzato da una delle cantine più importanti di Puglia. San Marzano gestisce una vasta tenuta di oltre 1500 ettari, con appezzamenti in aree particolarmente vocate della regione. Le uve di Susumaniello provengono da vecchie vigne coltivate nelle zone costiere della tenuta, caratterizzate da un clima mediterraneo, caldo e soleggiato, ma mitigato dalla presenza costante delle brezze del mare. I terreni sono piuttosto profondi, costituiti da un’alta percentuale di sabbie scure, che li rendono particolarmente drenanti. La vendemmia avviene per solito nella seconda metà del mese di settembre. I migliori grappoli sono avviati rapidamente alla fermentazione con lieviti selezionati e con una macerazione sulle bucce della durata di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in barrique di rovere francese e americano.

Il rosso Susumaniello “Susco” di San Marzano è il vino della memoria del territorio e della tradizione. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino, intenso e luminoso. All’olfatto svela un bouquet caratterizzato da fragranti note di frutta rossa matura, accompagnate da eleganti sensazioni di morbide spezie orientali, cenni di erbe selvatiche della macchia mediterranea, sfumature balsamiche e leggermente boisé. Di buona struttura, ha una trama tannica importante, levigata dall’invecchiamento in legno e ben integrata con maturi e ricchi aromi fruttati, che accompagnano verso un finale armonioso e rinfrescante. Il finale torna su una piacevole nota speziata.  È ottimo da degustare con paste al ragù di carne, paste al forno o carni alla griglia.

Colour

Dense and dark ruby red

Taste

Full and enveloping, distinctly fresh, moderately tannic and persistent

Scent

Cherries, blackberries in jam, sweet spices, coffee and aromatic herbs