Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Gargantua California' Bergstrom 2015
93 -@@-7-Robert Parker

Syrah 'Gargantua California' Bergstrom 2015

Bergstrom

Bergstrom's Syrah ”Gargantua California” is an experiment by this Oregon winery. Syrah has been prominent in American winemaking for a few decades now and gives surprising results throughout the West Coast. That's why Bergstrom offers several versions of Syrah from various states. The California version presents a fragrant bouquet, with violets, lavender meeting red fruits and herbs, with briny hints intertwining with the typical spicy aromas of Syrah. Fine, balanced and textured, it impresses with elegance and savoriness. The smoky and balsamic hints on the finish are especially intriguing.

91,80 

Features

Denomination

Santa Maria AVA

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

12.9 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in used oak barrels, use of whole cluster

Aging

12 months in barrique and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SYRAH 'GARGANTUA CALIFORNIA' BERGSTROM 2015 DESCRIPTION

La Syrah “Gargantua California” di Bergström è il risultato del desiderio di produrre una grande Syrah nella regione dell’Oregon, famosa soprattutto per essere una seconda patria dei vitigni borgognoni Chardonnay et Pinot Noir. La varietà originaria della Valle del Rodano si è adattata bene alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio; ne è la prova è un rosso di grande fascino, intenso, ricco e profondo. Gli aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura e le note speziate, lo rendono molto adatto ad abbinamenti gastronomici con selvaggina allo spiedo, arrosti di manzo e grigliate miste.

"Gargantua California” è una Syrah prodotta in Oregon dalla tenuta Bergström. Il progetto è nato da un’iniziativa di John e Karen Bergstrom, che hanno deciso insieme di dedicarsi alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. I vigneti si trovano nella famosa Willamette Valley, che per le condizioni climatiche fresche e i suoli vocati, è considerata tra le migliori regioni di tutti gli Stati Uniti.  Dei 34 ettari della proprietà, solo una dozzina sono dedicati alla viticoltura. La gestione agronomica segue i principi della biodinamica, nel pieno rispetto dall’ambiente. Il vino è il frutto di vigneti di Syrah di circa 30 anni, coltivati in zona collinare, su suoli di antica origine vulcanica, che hanno generato scisti di natura metamorfica. I migliori grappoli selezionati in vigna vengono vinificati con una fermentazione in parte a grappolo intero e macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per 12 mesi in barrique e per 12 mesi in bottiglia.

Il rosso Syrah “Gargantua California” di Bergström è un’interessante interpretazione di questo straordinario vitigno francese, in grado di regalare rossi di notevole e inconfondibile personalità. Di un rosso rubino cupo con riflessi porpora, esprime un bouquet intenso e ricco, con aromi di ribes nero, mirtilli, mora selvatica, ciliegia matura, sfumature floreali di violetta, cenni di erbe officinali, di spezie orientali e di pepe nero. Strutturato e fruttato, ha una trama tannica fitta e incisiva, ben integrata al corpo del vino. Armonioso e profondo, regala un sorso lungo, fruttato e piacevolmente speziato.

Colour

Deep purple red with dark ruby highlights

Taste

Fine but textured, savory and balanced, balsamic and smoky on the finish

Scent

Berries, violet and lavender, sage, iodine notes, black pepper