Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Guarini Coccinella' Aldo Viola 2021
2 -@@-6-Slowine

Syrah 'Guarini Coccinella' Aldo Viola 2021

Viola Aldo

The "Guarini Coccinella" is a pure Syrah obtained from fermentation with indigenous yeasts and aged in steel for 10 months. The result is an expressive red wine of great typicality, a real Sicilian juice. Tickle the nose with rustic notes of wild berries and Mediterranean scrub that intertwine with mineral and marine hints on a soft, rich and great taste-olfactory structure

18,40 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in steel tanks and maceration on the skins for 2 weeks

Aging

10 months in steel and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Vegan Friendly, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A55H

SYRAH 'GUARINI COCCINELLA' ALDO VIOLA 2021 DESCRIPTION

Il Guarini Coccinella di Aldo Viola è un Syrah ricco e solare, perfetto punto di congiunzione tra materia e freschezza. Aldo Viola fa parte di una sempre più nutrita cerchia di produttori siciliani che hanno scelto di produrre liquidi che siano pure espressioni di territorio. Circa 13 ettari di vigna coltivati in quel di Alcamo, in provincia di Trapani, senza che alcuna sostanza chimica o di sintesi venga utilizzata e proseguendo in cantina con fermentazioni spontanee. Nerello Mascalese, Syrah, Perricone, Cataratto e Grillo, che danno vita ogni anno ad interpretazioni uniche e singolari, che sanno leggere territorio e annata. Da non farsi mancare in cantina.

Il rosso Guarini Coccinella proviene da uve di Syrah in purezza. Le viti utilizzate per produrlo, situate a circa 350 metri d'altitudine, hanno età intorno ai 25 anni e poggiano su terreno calcareo-argilloso. Le uve vengono raccolte manualmente con accurata cernita dei grappoli, mentre in cantina si prosegue con una fermentazione spontanea in acciaio e macerazione di circa due settimane in contenitori d'acciaio, gli stessi in cui avverrà l'affinamento del liquido dalla durata di circa 10 mesi. Nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento, e aggiunta minima di solforosa.

Il vino Guarini Coccinella si palesa nel calice con il suo rosso rubino scuro, quasi impenetrabile. Naso di grande impatto e ricchezza, che concentra in sé gli umori della Sicilia e del Syrah: prugne, oliva nera, refoli salmastri, pepe nero. Grandissima personalità, per un quadro che risulta variegato e mai stucchevole. Il sorso colpisce per freschezza e coesione degli elementi, e nonostante la generosità dell'estratto è sempre ravvivato da una scia salina perfettamente integrata. Un grande rosso quotidiano, che congiunge succosità ad un aspetto più materico.

Colour

Red ruby

Taste

Mineral, fruity, enjoyable, smooth and with great correspondence with the nose

Scent

Red and black berries, plum, underbrush and marine scents