Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Per Sempre' Tua Rita 2021
97 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
99 -@@-9-James Suckling

Syrah 'Per Sempre' Tua Rita 2021

Tua Rita

Syrah "Per Sempre" by Tua Rita is a wine of great intensity, limited editions and extraordinary impact. Complex nuances on the nose of ripe berry fruit, spicy and tobacco. Generous, fresh with silky tannin. Wonderful wine!

Not available

187,70 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in oak casks

Aging

18 months in barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'PER SEMPRE' TUA RITA 2021 DESCRIPTION

Il Syrah "Per Sempre" rappresenta la punta d’eccellenza della cantina Tua Rita. Si tratta di una produzione limitata a poche bottiglie di alta qualità, realizzate per amore nei confronti di quest’affascinante varietà della Valle del Rodano. E’ una Syrah affinata in barrique, intensa e profonda, che dimostra come il vitigno si sia ben adattato al clima caldo e ventilato della zona delle Colline Metallifere Toscane della Val di Cornia. Il suo bouquet di frutta matura e spezie, è venato da una netta presenza minerale tipica del terroir.

Il vino "Per Sempre" nasce da una vigna di Syrah piantata a cordone speronato, con una densità d’impianto di 8500 ceppi per ettaro e gestita in regime di agricoltura Biologica. Il vigneto si trova nell’area compresa tra il litorale del mar Tirreno e le Colline Metallifere. I suoli, composti prevalentemente da argilla, con abbondante presenza di scheletro sono molto ricchi di sostanze minerali e donano ai vini una particolare connotazione ferrosa e salina tipicamente territoriale. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni che avviene in tini di rovere. Il vino matura per un periodo di 20-22 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio. Viene imbottigliato in estate e lasciato riposare in cantina ancora per alcuni mesi prima d’essere messo in vendita.

Il Syrah "Per Sempre" rappresenta il vino del cuore di Tua Rita. L’etichetta prodotta esclusivamente per passione nei confronti della Syrah. Dopo molti anni di coltivazione ed esperimenti, il vino ha visto finalmente la luce, solo quando il frutto della vigna era così ricco e intenso, da essere certi di poter realizzare un grande vino. Nel calice ha un colore rubino scuro. All’olfatto esprime aromi maturi di ribes, more, marasche, confettura di susine, eleganti note speziate, sentori tostati di caffè e sfumature di tabacco biondo. Al palato ha una struttura importante, un corpo denso, dal frutto profondo e persistente, che si arricchisce nel corso del sorso di raffinate note terziarie. La trama tannica è fitta ed evoluta, il finale chiude su un’equilibrata freschezza, impreziosita da sensazioni sapide e minerali.

Colour

Deep ruby red

Taste

Generous, powerful, fresh with silky tannins

Scent

Fruity, blackberries, black cherries and plums, roasted coffee, black spices and touches of tobacco