Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tempranillo 'Zaranda El Viejo Frances' Tierra Savia 2021

Tempranillo 'Zaranda El Viejo Frances' Tierra Savia 2021

Tierra Savia

Tierra Savia's Tempranillo "Zaranda El Viejo Frances" is a smooth and complex red wine made in southern Spain, near Seville. Its great particularity is that it vinifies and ages in a very capacious 100-year-old amphora, before spending 15 months in American oak barrels. The long aging gives it smoothness, elegance and deep notes of cinnamon, tobacco and licorice that accompany the more classic hints of berries and cherries

16,00 

Features

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in a 1,500-liter 100-year-old amphora with daily pumping over

Aging

15 months in French oak barrel, 5 months in amphora and at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TEMPRANILLO 'ZARANDA EL VIEJO FRANCES' TIERRA SAVIA 2021 DESCRIPTION

Il Tempranillo ‘Zaranda El Viejo Francés’ della realtà produttiva spagnola Tierra Savia è un’espressione complessa e strutturata della più popolare varietà a bacca nera della Spagna, lavorata in anfore di terracotta e barrique di rovere francese. I vigneti della tenuta Tierra Savia, principalmente dedicati a vitigni tradizionali come il Tempranillo del Sur, clone di Tempranillo, sono circondati da boschi di sugheri e lecci e beneficiano delle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte favorite dalle elevate altitudini. Seguendo i principi dell’agricoltura biologica, i soci produttori e amici d’infanzia José Antonio Acosta e Pedro Cano lavorano questi appezzamenti escludendo l’impiego di diserbanti, insetticidi e fertilizzanti chimici, nel rispetto del bellissimo territorio della Sierra Morena.

‘Zaranda El Viejo Francés’ Tierra Savia Tempranillo è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza, coltivato a regime biologico certificato a Cazalla de la Sierra, nella Sierra Morena. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati per il 30% in presenza dei raspi in anfore di terracotta da 1.500 litri vecchie di 100 anni, dove la fermentazione alcolica si svolge a contatto con le bucce accompagnata da due follature manuali giornaliere. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese di più passaggi per 15 mesi, seguiti da ulteriori 5 mesi in anfora e 6 mesi in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Tempranillo ‘Zaranda El Viejo Francés’ di Tierra Savia ha un colore rosso rubino intenso. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di frutti di bosco, violetta e rosa, presto raggiunti da percezioni di cannella, tabacco e liquirizia dovute al passaggio in legno. Al palato è intenso e avvolgente, voluminoso e giustamente tannico, di ottimo equilibrio tra le sensazioni fruttate e quelle boisé.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense, enveloping, voluminous, excellent balance between fruity and woody notes

Scent

Notes of berries, violet, rose, pleasant hints of cinnamon, tobacco and licorice due to aging in wood