Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Timorasso 'Filari di Timorasso' Luigi Boveri 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine

Timorasso 'Filari di Timorasso' Luigi Boveri 2021

Boveri Luigi

Timorasso Filari di Timorasso by Luigi Boveri is an expression of peasant identity of the vine variety of the Tortona hills. It presents itself to the eye with a lively and crystalline golden yellow color and expresses to the nose intense aromas of pineapple, grapefruit and yellow flowers with important mineral nuances. The taste is fresh and balanced, with a persistent aromatic finish.

27,00 

Features

Denomination

Colli Tortonesi DOC

Vines

Timorasso 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, clarification and alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

12 months in the autoclave 12 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TIMORASSO 'FILARI DI TIMORASSO' LUIGI BOVERI 2021 DESCRIPTION

Timorasso “Filari di Timorasso” Luigi Boveri è un’interpretazione carismatica di questa uva, da sempre simbolo dei colli tortonesi e riscoperta da produttori di eccellenza negli ultimi anni. Una bottiglia che esprime in modo esemplare questo territorio del sud del Piemonte, prodotta da una piccola cantina a conduzione familiare che lavora sapientemente le sue terre nel pieno rispetto delle tradizioni agricole ed enologiche locali, dando vita a interpretazioni originali ed eccellenti.

Luigi Boveri “Filari di Timorasso” nasce dall’omonima varietà, coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente in vigneti di circa 15 anni di età, disposti su terreni marnosi-calcarei esposti a sud a circa 300 metri sul livello del mare. Le uve vengono raccolte a mano e successivamente sottoposte ad una pressatura soffice. L’affinamento è svolto in vasche di acciaio inox, dove il vino rimane per 12 mesi, sottoposto a frequenti battonage che ne arricchiscono la struttura e la morbidezza donando aromaticità e persistenza. Segue un ulteriore affinamento di circa un anno in bottiglia.

A livello aromatico questo vino bianco della cantina Luigi Boveri presenta piacevoli aromi di frutta tropicale, ananas, agrumi e fiori gialli. Un colore giallo intenso e cristallino si riflette nei sapori, puliti e freschi, di pesca e agrumi. Un finale lungo e persistente, impreziosito da note di burro e miele lascia il palato con un gusto elegante, con una nota finale delicatamente minerale. Un’etichetta versatile, che si abbina perfettamente con i formaggi e salumi freschi e di media stagionatura, piatti a base di verdure e carni bianche. Una bottiglia diretta e autentica, da condividere in occasione di un aperitivo o di un pasto completo in piacevole compagnia. Un sorso di personalità per riscoprire le potenzialità del Timorasso!

Colour

Crystalline golden yellow

Taste

Fresh, with good balance and aromatic persistence

Scent

Pineapple, grapefruit and yellow flowers with mineral details