Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tinto 'Da Estrada' Peixes 2020

Tinto 'Da Estrada' Peixes 2020

Peixes

From the Galician winery Peixe the red wine "Da Estrada" is made with a blend of Mencía, Mouraton, Grao Negro, Garnacha Tinta Bastardo, Godello, Doña Blanca and Palomino. The grapes macerated for 2 months and fermented by indigenous yeasts in plastic vats, are left to age for 12 months in old French oak barrels. A fresh and juicy wine that expresses floral scents and fruity aromas of black currant and blackberry.

Features

Vines

Mencía, Mouraton, Grao Negro, Garnacha Tinta Bastardo, Godello, Doña Blanca , Palomino

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

2 months of maceration on the skins and fermentation with indigenous yeasts in plastic vats

Aging

12 months in old french oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

TINTO 'DA ESTRADA' PEIXES 2020 DESCRIPTION

Il Tinto ‘Peixe da Estrada’ della cantina galiziana Peixes si configura come un’espressione succosa e dinamica, interpretazione artigianale del villaggio montanaro di Viana do Bolo, ubicato nel sud-est della regione. Si tratta di un articolato assemblaggio di numerose varietà, sia a bacca nera sia a bacca bianca, tagliate insieme come da tradizione. La bodega nasce nel 2017 dalla passione di Jesus Olivares e Curro Bareño, i quali acquistarono una serie di vecchi vigneti con l’intenzione di valorizzare quest’area viticola meno nota della Galizia. Il nome “Peixe da Estrada” significa letteralmente “pesce di strada”, in riferimento al periodo che Curro e Jesus trascorsero in campo a curare minuziosamente i diversi vigneti.

Peixes Tinto ‘Peixe da Estrada’ deriva da un complesso blend dei vitigni autoctoni Mencia, Mouraton, Grao Negro, Garnacha Tinta, Bastardo, Godello, Doña Blanca e Palomino. Le vigne, collocate a circa 800 metri sul livello del mare, poggiano su suoli granitici con mica e quarzo arancio. La vendemmia è svolta interamente a mano e i grappoli sono quindi ammostati interi in tini di plastica dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da ben 2 mesi di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa viene trasferita in botti usate di rovere francese dove resta a maturare per un anno.

Alla vista, il vino rosso galiziano ‘Peixe da Estrada’ Tinto della bodega Peixes rivela un intenso colore rosso ciliegia. Al naso fragranti sentori di ribes nero e mora incontrano percezioni floreali e soffuse note balsamiche e speziate. Progressione gustativa fresca e succosa, scorrevole e leggiadra, caratterizzata da una fine trama tannica e da ottima corrispondenza gusto-olfattiva.

Colour

Intense cherry red

Taste

Fresh, flowing, juicy

Scent

Hints of black currant and blackberry, floral aromas