Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Toro 'Lagarona Blanco' Bodegas Piedra 2021

Toro 'Lagarona Blanco' Bodegas Piedra 2021

Bodegas Piedra

The Toro 'Lagarona Blanco' Bodegas Piedra is a smooth and aromatic white wine produced in Spain's Castilla y Leon region. It comes from a blend of Albillo Real, Malvasia Castellana and Verdejo, aged for 6 months in oak and cherry barrels on fine lees, which gives the wine finesse and depth. The palate is full and enveloping, with a long, lingering finish, while notes of yellow-fleshed fruit, white flowers and faint hints of herbs stand out on the nose. Best served with seafood dinners!

21,40 

Features

Denomination

Toro DO

Vines

Blend of Albillo Real, Malvasia Castellana and Verdejo

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel

Aging

6 months in oak and cherry wood barrels on fine lees

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TORO 'LAGARONA BLANCO' BODEGAS PIEDRA 2021 DESCRIPTION

Il Toro ‘Lagarona Blanco’ della realtà vitivinicola Bodegas Piedra si configura come un vino bianco di corpo e struttura, altresì caratterizzato da un’ottima complessità sensoriale. Questa bottiglia nasce dal progetto di produrre un vino bianco elegante attraverso un prolungato affinamento sulle fecce fini in piccole botti di rovere e di ciliegio. Per tale scopo sono stati selezionati tre “Viñedos Singulares”: los Valles, las Brozas e Bocarrage, impiantati rispettivamente nel 1945, nel 1964 e nel 1965 con Albillo Real, Malvasia Castellana e Verdejo. A questi si aggiunge una piccola percentuale di Godello dalla parcella di Paredinas, impiantata nel lontano 1927.

Bodegas Piedra Toro ‘Lagarona Blanco’ consta di un assemblaggio dei vitigni a bacca bianca Albillo Real, Malvasia Castellana, Verdejo e Godello, allevati a regime biologico certificato. La vendemmia è effettuata interamente a mano in cassette ed è seguita da un’attenta selezione dei grappoli, che sono quindi sottoposti a pigiatura e pressatura soffice prima della fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 18 °C. Terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in barrique di rovere francese e di ciliegio per la maturazione di 6 mesi sulle fecce fini, accompagnata da batonnage settimanali. Seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Il ‘Lagarona Blanco’ Toro di Bodegas Piedra ha un colore giallo paglierino brillante dai riflessi dorati. Il bouquet propone aromi di frutta a polpa gialla e fiori bianchi che si fondono con cenni di erbe aromatiche e di macchia mediterranea, nonché con raffinate suggestioni boisé. Assaggio fresco e avvolgente, sapido e leggermente aromatico, dal finale fascinoso e persistente

Colour

Bright straw yellow with golden hues

Taste

Fresh, enveloping, aromatic, with a long, lingering finish

Scent

Notes of yellow-fleshed fruit, white flowers, hints of herbs and Mediterranean scrub