Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Touriga Nacional Quinta do Pessegueiro 2018

Touriga Nacional Quinta do Pessegueiro 2018

Quinta do Pessegueiro

The Touriga Nacional of the Portuguese winery Quinta do Pessegueiro is a red wine typical of the terroir of Douro. After a first alcoholic fermentation, the wine undergoes malolactic fermentation in wooden barrels where it stops for a period of 12 months. The glass has a brilliant ruby red color, with an aroma rich in aromas of chocolate and licorice

45,90 

Features

Vines

Touriga Nacional 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and malolactic fermentation in wooden barrels

Aging

12 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TOURIGA NACIONAL QUINTA DO PESSEGUEIRO 2018 DESCRIPTION

Il Touriga Nacional di Quinta do Pessegueiro ha origine in Portogallo nella parte a nord-est del paese al confine con la Spagna. La regione del Douro ospita la maggior concentrazione di terreno vitato del paese, dal momento che la zona ha alle spalle più di duemila anni di storia per la coltivazione della vite, parlando addirittura dei tempi della conquista romana della penisola iberica. La tenuta fu acquistata nel 1991 da Roger Zannier, lavorativamente impegnato nel settore tessile, ma da sempre appassionato del mondo della viticoltura: il progetto fu quello di valorizzare nuovamente il territorio nella zona di Cima Corgo, scegliendo di seguire i metodi tradizionali di vinificazione con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Interessante anche l’architettura dell’edificio, scelta per sfruttare la gravità naturale per l’arrivo delle uve in cantina prima della loro lavorazione. La produzione è gestita dal genero Marc Monrose con già esperienza in materia in Borgogna che garantisce ottima qualità al prodotto finale.

I vigneti del Touriga Nacional di Quinta do Pessegueiro sono posti a un’altitudine compresa tra gli 86 e i 300 metri sul livello del mare con un’esposizione solare calibrata che permette alle piante di sopravvivere alla siccità tipica del periodo estivo: le piante spingono le proprie radici molto in profondità per trovare falde acquifere naturali e garantire nutrimento e idratazione. Le catene montuose locali proteggono i filari dall’influenza delle brezze oceaniche, garantendo una minore concentrazione di umidità durante l’inverno che potrebbe nuocere alla crescita e allo sviluppo delle piante. Ultimata la vendemmia, in cantina si svolge in legno la fermentazione alcolica e malolattica e un affinamento finale in botte per circa 12 mesi.

Il Touriga Nacional di Quinta do Pessegueiro si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi intensi e brillanti. I profumi ricordano la frutta a polpa rossa e nera, cioccolato fondente e liquirizia, sentori tipici di una maturazione tardiva delle uve; al palato è avvolgente, fresco e vibrante con un’ottima persistenza finale per una beva gustosa. In abbinamento è consigliato con tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido, ma anche con la selvaggina; interessante anche con primi piatti conditi con sughi importanti. Prodotto da consumare in occasione di grigliate estive in location di campagna con gli amici di sempre o per la tavola delle feste in famiglia per gustare nel calice un prodotto dai sapori autentici e genuini.

Colour

Bright ruby red

Taste

Vbrant, fresh, persistent

Scent

Aromas of red and black fruit, spicy hints of dark chocolate and licorice