Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo 'Di-Vèrto' Torre dei Beati 2022
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-2-Vitae AIS

Trebbiano d'Abruzzo 'Di-Vèrto' Torre dei Beati 2022

Torre dei Beati

Trebbiano d'Abruzzo Torre dei Beati 'Di-Vèrto' is a white wine aged for about 12 months on fine lees in ceramic barrels. Intense and smooth on the palate, with a long and enveloping finish, while the nose expresses a broad and fragrant bouquet with notes of yellow peach, chamomile and white tea, accompanied by hints of toasted almond and hazelnut. A sunny and deeply territorial wine, to be discovered sip by sip in all its finesse

20,80 

Features

Denomination

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano d'Abruzzo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Approximately one year in ceramic barrels in contact with fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO D'ABRUZZO 'DI-VÈRTO' TORRE DEI BEATI 2022 DESCRIPTION

Il Trebbiano d’Abruzzo ‘Di-Vèrto’ della realtà vitivinicola abruzzese Torre dei Beati rappresenta un’interpretazione dal profilo aromatico fragrante e floreale prodotta secondo i principi dell’agricoltura biologica. La storia della nota cantina Torre dei Beati ebbe inizio nel 1999, anno in cui Fausto Albanesi e Adriana Galasso avviarono il proprio progetto vitivinicolo a Loreto Aprutino adottando fin da subito un approccio sinceramente sostenibile. L’appellativo ‘Di-Vèrto’ deriva dal latino “divertere”, che significa “deviare”, “cambiare direzione”, in riferimento al carattere innovativo di questa etichetta lavorata in botti di ceramica.

Torre dei Beati ‘Di-Vèrto’ Trebbiano d’Abruzzo è un 100% Trebbiano d’Abruzzo da viti di circa 25 anni di età allevate con il tradizionale sistema a tendone su terreni prevalentemente sabbiosi. Inoltre le piante, poste su ripidi versanti collinari, sono condotte a regime biologico. In cantina, le uve raccolte a mano vengono pressate in maniera soffice e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie all’esclusiva azione dei lieviti indigeni. La maturazione ha luogo in botti di ceramica Clayver per circa un anno a contatto con le fecce fini prima dell’imbottigliamento.

‘Di-Vèrto’ Trebbiano d’Abruzzo Torre dei Beati è di colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bouquet aromatico si mostra ampio e profondo nelle sue percezioni di pesca gialla, camomilla e tè bianco, impreziosite da ricordi di mandorla e nocciola tostata. Ricco e generoso l’assaggio, dotato di una piacevole verve fresco­-sapida e di un finale lungo e avvolgente che richiama sensazioni delicatamente aromatiche. In virtù della sua struttura non indifferente questo Trebbiano d’Abruzzo si configura come un vino bianco gastronomico da accostare a secondi piatti a base di pesci saporiti o anche carni bianche. 

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Rich, intense, aromatic, with a long, enveloping finish

Scent

Wide and deep bouquet, notes of yellow peach, chamomile, white tea and hints of almond and roasted hazelnut stand out