Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Dosaggio Zero Riserva Maso Martis 2019
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Trento Spumante Dosaggio Zero Riserva Maso Martis 2019

Maso Martis

Trento Spumante Dosaggio Zero Riserva from the family-owned winery Maso Martis is a decisive wine with character but also capable of great elegance. The blend is made from Pinot Noir and Chardonnay grapes, and this label is aged for at least 36 months on its lees. The colour is a pale straw yellow with a fine and persistent perllage, the aromas are intense and reminiscent of fresh flowers, bread crust, hazelnuts and almonds. The taste is fresh, mineral, enveloping, harmonious, with a persistent finish and a slightly savoury closure. 

Not available

37,70 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Pinot Noir 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, soft pressing, alcoholic fermentation in barriques and re-fermentation in bottles according to the Classical Method

Aging

36 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TRENTO SPUMANTE DOSAGGIO ZERO RISERVA MASO MARTIS 2019 DESCRIPTION

Il Trento Spumante Dosaggio Zero Riserva Maso Martis è un Metodo Classico di straordinaria finezza ed eleganza, che viene realizzato con i grappoli più maturi e ricchi di Chardonnay e Pinot Nero. La cuvée deve, infatti, raggiungere la piena armonia espressiva solo in virtù delle eccezionali caratteristiche aromatiche delle uve, senza l’aggiunta di un dosaggio zuccherino che ne modifichi il profilo. Severo ed essenziale, è un Millesimato che unisce complessità a una straordinaria freschezza espressiva. È perfetto da degustare con menu di mare, in particolare con del pesce al forno o con dei crostacei.

Il Millesimato Trento Spumante Dosaggio Zero Riserva è il frutto del lavoro artigianale di una delle migliori cantine della spumantistica trentina. Maso Martis gestisce una meravigliosa tenuta in regime di agricoltura biologica e produce una gamma di etichette da anni tra le migliori del territorio. La cuvée nasce da uve di Chardonnay e Pinot Nero provenienti dai vigneti aziendali coltivati a nord di Trento, a un’altitudine di circa 450 metri sul livello de mare. La vendemmia si svolge manualmente, con una rigorosa selezione in vigna dei soli grappoli più sani e maturi, presupposto indispensabile per realizzare un grande pas dosé. Le uve sono vinificate separatamente. Il Pinot Nero fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e lo Chardonnay in barrique di rovere francese. Dopo circa 8 mesi di affinamento, i vini base sono assemblati per il tiraggio. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi.

Il Metodo Classico Dosaggio Zero Riserva della cantina di Trento Maso Martis è l’etichetta della purezza assoluta, che esprime la freschezza tipica delle migliori bollicine di montagna. È un Millesimato per intenditori, che amano ritrovare nel calice il gusto autentico di uve di altissima qualità. Nel calice si presenta con una veste brillante color giallo chiaro molto luminoso e un perlage fine, persistente e delicato. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet limpido e incisivo, con profumi di scorza d’agrumi, di frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane, mandorla, nocciola tostata e morbide spezie. Al palato è teso e profondo, con un sorso lungo e persistente, aromi eleganti e un finale secco, sapido e di vivace freschezza minerale.

Colour

Pale straw yellow, fine and persistent perlage

Taste

Fresh, mineral, balanced, crisp, with a long, slightly savoury finish

Scent

Decisive, intense, floral, fruity, notes of bread crust, hazelnut and almond emerge