Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Rosé Extra Brut Maso Martis 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli

Trento Spumante Rosé Extra Brut Maso Martis 2020

Maso Martis

Trento Spumante Rosé Extra Brut from the Maso Martis family winery is a velvety mountain wine suitable for every convivial occasion. It is made from pure Pinot Noir grapes and matured for 36 months on its own yeasts. The delicate rosé colour and the fine and persistent perlage recall the scents of small red berries, raspberries, wild strawberries, currants and wild flowers such as violets, with hints of yeast emerging at the end. The taste is fresh, mineral, refined, elegant, with a long and balanced finish. 

Not available

32,20 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, soft pressing, alcoholic fermentation in stainless steel tanks and secondary fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

36 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TRENTO SPUMANTE ROSÉ EXTRA BRUT MASO MARTIS 2020 DESCRIPTION

Il Trento Spumante Rosé Extra Brut di Maso Martis è un Millesimato intenso e di gande freschezza espressiva, che interpreta molto bene le migliori caratteristiche varietali del Pinot Noir. Il dosaggio basso regala un sorso secco e deciso, lontano da qualsiasi tentazione di banalizzare la tipologia rosé con artificiose e stucchevoli morbidezze zuccherine. È un Metodo Classico ricco e di buona struttura, particolarmente adatto a essere degustato in abbinamento a risotti con crostacei, guazzetti di pesce, con un trancio di salmone al forno o con carni bianche delicate.

Il Metodo Classico Trento Rosé Extra Brut è uno spumante Millesimato che nasce a nord di Trento, nella tenuta Maso Martis. La cantina si è affermata tra le migliori del territorio per una produzione di assoluta eccellenza, caratterizzata da uno stile rigoroso ed elegante. I grappoli di Pinot Nero sono vendemmiati a mano e portati rapidamente in cantina, dove sono sottoposti a una macerazione a freddo di 18-24 ore.  Segue una pigiatura soffice con un breve contatto con le bucce, per estrarre un minimo di colore e i classici aromi varietali delle uve. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e con lieviti selezionati. I vini base riposano in affinamento fino alla primavera successiva, quando vengono assemblati per creare la cuvée. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo le regole del Metodo Classico e con una sosta sur lattes di circa 36 mesi.

Il Millesimato Rosé Extra Brut, realizzato dalla cantina trentina Maso Martis, è un Metodo Classico di notevole carattere, che interpreta fedelmente lo spirito dei grandi rosé. È un Pinot Nero in purezza teso e verticale, strutturato e profondo, ideale per chi ama gli spumanti intensi e ricchi. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosa tenue, con riflessi luminosi e brillanti. Il perlage è molto persistente e di grande finezza. Il profilo olfattivo regala profumi di agrumi, cenni floreali, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, cenni di crosta di pane, delicate sfumature di erbe aromatiche e spezie. Al palato ha un buon corpo, con un sorso deciso, intenso aromaticamente persistente, che sfocia in un finale di limpida freschezza minerale.

Colour

Brilliant rosé, fine and persistent perlage

Taste

Delicate, refined, fresh, elegant, with a long and harmonious finish

Scent

Intense, hints of small red berries and floral hints of violets emerge, with a yeasty finish