Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Superiore Santa Sofia 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Valpolicella Ripasso Superiore Santa Sofia 2020

Santa Sofia

The Valpolicella Ripasso by Santa Sofia is a red wine that is macerated again on the skins of Amarone and Recioto for 3 days. The nose reveals hints of black cherry in spirit, dehydrated prunes, dried flowers, sweet spices and licorice. Of good concentration and enveloping, it exhibits structure, warmth and personality, enveloped by a sustained freshness and a good tannins

Not available

15,90 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina and Corvinone 70%, Rondinella 30%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with first maceration on the skins in steel for 10 days and a second 3-day review on the pomace of Amarone and Recioto

Aging

9 months in large oak barrels of 50 hl

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE SANTA SOFIA 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Ripasso Superiore della cantina Santa Sofia è un vino rosso morbido, versatile e incredibilmente piacevole prodotto a Marano di Valpolicella, Fumane e San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, in Veneto. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve Corvina, Corvinone, in prevalenza, e Rondinella, provenienti da vigne allevate con il metodo tradizionale a guyot su dolci colline, esposte a sud-est, a un’altitudine compresa tra i 150 e i 260 metri. I terreni, che godono di un ottima ventilazione e drenaggio, sono caratterizzati da suoli calcarei di medio impasto. La cantina, contornata da una villa palladiana di indiscussa bellezza, è di proprietà della famiglia Begnoni che l’acquista negli anni sessanta e si fa oggi promotrice di diverse iniziative quale custode privilegiato di questo luogo meraviglioso.

Il Ripasso Superiore della Valpolicella è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate tra la prima e la terza decade di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a diraspa-pigiatura soffice prima di svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox, a una temperatura controllata di 26-28 °C, con macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Successivamente il vino subisce un secondo ripasso sulle bucce, questa volta dell’Amarone, per circa 3 giorni, per poi restare in affinamento in botti grandi di rovere da 50 ettolitri per 9 mesi, prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Valpolicella Ripasso Superiore di Santa Sofia si presenta alla vista di un colore rosso rubino acceso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui l’amarena sotto spirito e la prugna disidratata, note floreali di fiori secchi, sentori speziati di liquerizia, cannella e chiodi di garofano, per finire con un accenno di sottobosco. In bocca è avvolgente, concentrato e morbido, caratterizzato da una trama tannica setosa e vellutata e da una piacevole freschezza. Questo rosso della cantina Santa Sofia è un vino molto gradevole, potente ma allo stesso tempo elegante e di grandissima bevibilità.

Colour

Intense red ruby

Taste

Velvety, tasty and enveloping, warm and concentrated, of intense freshness

Scent

Hints of black cherry in alcohol, dried blueberries, dried flowers, sweet spices, coffee powder and liquorice