Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdeca 'Talò' San Marzano 2022
95 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdeca 'Talò' San Marzano 2022

San Marzano

The Verdeca "Talò" by the winery San Marzano from Puglia is a white wine that with just one sip recalls the summer and the warm and Mediterranean atmosphere of Salento. The vineyards are situated at 100 metres above sea level on shallow soils. After a short cold maceration, the grapes are refined for 3 months in French oak barriques. The glass is filled with a straw-yellow mantle with golden reflections and the nose is intoxicated with scents of white flowers and vanilla. The taste is fresh, mineral and savoury with a pleasant finish

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Verdeca 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold pre-maceration for 6-8 hours followed by alcoholic fermentation in French oak barriques

Aging

3 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VERDECA 'TALÒ' SAN MARZANO 2022 DESCRIPTION

La Verdeca “Talò” di Cantine San Marzano è un bianco dal profilo mediterraneo, realizzato con la varietà autoctona a bacca bianca caratteristica del Salento. È una versione di Verdeca molto particolare, che viene vinificata in legno per arricchirne e ampliarne lo spettro aromatico e donare in questo modo una maggiore struttura al vino. La tipica e immediata freschezza del vitigno, si ammanta di una avvolgente morbidezza, che rende il sorso più intenso e vellutato, complesso e suadente. È un perfetto connubio tra la tradizione salentina e la cultura dei bianchi d’oltralpe.

“Talò” è una Verdeca in purezza proposta da una delle realtà produttive più importanti della Puglia. Cantine San Marzano è una cooperativa che gestisce oltre 1500 ettari nel meraviglioso territorio del Salento, con un’attenzione particolare ai vitigni autoctoni del territorio. Le uve di Verdeca provengono da vigneti coltivati nella zona di San Marzano, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, in un’area dal clima caldo e siccitoso, mitigato dalle costanti brezze del mare, che circonda la stretta penisola salentina. Le viti sono piantate su terreni poco profondi, costituiti da sabbie e argille, che poggiano su substrati di roccia calcarea. La vendemmia si svolge nella seconda metà del mese di agosto e dopo una macerazione a freddo di 6-8 ore, si procede alla fermentazione in barrique di rovere francese. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 3 mesi in barrique sui lieviti con periodici bâtonnage.

Il vino Verdeca “Talò” delle Cantine San Marzano è il bianco più tipico e identitario della tradizione pugliese, particolarmente adatto ad abbinamenti con i piatti della cucina del territorio. Si abbina molto bene con frutti di mare, antipasti di pesce crudo, insalate di mare o in generale con pesce dalle carni bianche, preparato con cotture leggere. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino tenue e luminoso. All’olfatto sprigiona un bouquet delicato, con profumi floreali, fragranti cenni di agrumi e di frutta a polpa bianca, mela verde, melone cartucciaro, pesca tabacchiera e sfumature di vaniglia. Il sorso è snello e scorrevole, con aromi sottili e limpidi, che anticipano una chiusura connotata da una piacevole freschezza salina.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

The taste is fresh, young, mineral, with an interesting savoury trail that accompanies a medium-long finish

Scent

Floral sensations of jasmine, orange blossom and elderflower are released with light vanilla notes