Vermentino di Gallura 'Elibaria' Contini 2024
Contini

Vermentino di Gallura 'Elibaria' Contini 2024

[object Object]
13,90 
Awards
4Bibenda
88Veronelli
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA 'ELIBARIA' CONTINI 2024 DESCRIPTION

Il Vermentino di Gallura “Elibaria” è un vino in cui la freschezza del varietale travolge sin dai primi istanti i sensi, per lasciare poi spazio a quella mineralità che così bene riesce a raccontare il terroir del gallurese sardo. Una bottiglia con cui la cantina Contini omaggia l’identità del territorio, valorizzando il vitigno a bacca bianca per eccellenza dell’isola, il Vermentino, lavorandolo solamente in acciaio. Un’etichetta “evergreen”, perfetta per tutte le stagioni sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto.

“Elibaria” è un Vermentino di Gallura che nasce da quei vigneti di proprietà di Contini situati a 200-400 metri sul livello del mare. Le piante di Vermentino crescono con il sistema del guyot, affondando le radici in un sottosuolo di disfacimento granitico. Il clima in quest’area è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde e ventilate. Dopo la pigiadiraspatura ci si avvia alla pressatura soffice degli acini, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata, ricompresa fra i 16 e i 18 gradi. L’affinamento successivo si svolge per alcuni mesi sia in vasche di cemento vetrificato sia in acciaio.

Il Vermentino di Gallura “Elibaria” si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da alcuni riflessi più verdastri visibili soprattutto nell’unghia. Il naso si muove su una trama principalmente fruttata e floreale, arricchita da note di erbe aromatiche e sensazioni leggermente floreali. In bocca è di corpo leggero, snello e dinamico, con un sorso che evidenzia una bella freschezza unita a una trama sapida. Leggerezza e semplicità animano quest’etichetta firmata dalla cantina Contini, perfetta per accompagnare i grandi piatti tradizionali di pesce del meridione italiano.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Bibenda20224 / 5High Level Wine
Veronelli202188 / 100Very Good Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine

Contini

Foundation Year1898
Vineyard hectares200
Annual production1.800.000 bt
WinemakerPiero Cella
AddressVia Genova, 48/50 - 09072 Cabras (OR)

Perfect to drink with

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Grilled Fish

alt text

Fresh Cheese