Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Il Giardino dei Vescovi' Giacomelli 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Vermentino 'Il Giardino dei Vescovi' Giacomelli 2021

Giacomelli

Il Giardino dei Vescovi by Giacomelli is a mediterranean and fresh white wine originating from Vermentino grapes and aged in oak barrels. It is characterised by an intense straw yellow color with golden reflections, along with an aromatic profile of oranges, tropical fruits and camomille flowers. At the palate it is fresh and mineral, with a pleasant sapid persistence

Not available

23,50 

Features

Denomination

Colli di Luni DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks and oak vats

Aging

At least 12 months in french oak vats and another 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'IL GIARDINO DEI VESCOVI' GIACOMELLI 2021 DESCRIPTION

Il Vermentino “Il Giardino dei Vescovi” della cantina ligure Giacomelli è un bianco sapido e fruttato, che ben rappresenta il carattere marino dei vini della zona dei Colli di Luni. Questo vitigno dal volto mediterraneo, amante del sole e del vento, si esprime molto bene nella zona di confine tra Liguria e Toscana, producendo vini fragranti e freschi, di grande tipicità territoriale. La scelta di utilizzare nel corso della vinificazione anche botti grandi, dona al Vermentino una particolare struttura e una buona ricchezza aromatica.  Il suo frutto denso e i suoi eleganti aromi fruttati, sono impreziositi da note più evolute.

“Il Giardino dei Vescovi” è un Vermentino prodotto da una piccola cantina, che lavora ancora seguendo le tradizioni artigianali. Giacomelli coltiva poco più di una decina di ettari di vigna a Castelnuovo di Magra, nel cuore dell’area dei Colli di Luni. I suoli di scisti d’origine argillosa e il clima, influenzato dalla presenza delle montagne e del mare, creano un ambiente particolarmente favorevole alla coltivazione della vite. In questa zona il Vermentino raggiunge una notevole finezza, pur esprimendo una bella densità di frutto e una caratteristica vena marina. Le etichette di Giacomelli sono autentiche interpretazioni del luogo, figlie di splendide vigne baciate dal sole, coltivate tra il cielo e il mare.

Il Vermentino “Il Giardino dei Vescovi”, della cantina ligure Giacomelli, nasce in provincia di La Spezia, nella zona collinare nei pressi di Castelnuovo di Magra. È in questi splendidi luoghi che Giacomelli coltiva il Vigneto Il Giardino, un piccolo appezzamento di mezzo ettaro, piantato a Vermentino. Al termine delle operazioni di pressatura soffice delle uve, il mosto fermenta metà in acciaio e metà in legno. Affina per circa un anno in botti di rovere francese da 10 ettolitri e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Il bouquet esprime fragranti note di agrumi sfumature floreali, di erbe della macchia mediterranea e aromi di frutta a polpa bianca. Il sorso è sapido e intenso, piacevolmente ricco e armonioso, connotato da una bella freschezza minerale.

Colour

Intense straw yellow with golden reflections

Taste

Fresh and round with a pleasant mineral persistence

Scent

Scents of ripe fruits with citric and tropical notes and hints of yellow flowers