Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Shar' Concaentosa 2021

Vermentino 'Shar' Concaentosa 2021

Concaentosa

Concaentosa's "Shar" is a great Sardinian expression of one of the most characteristic white berried grapes of the place, Vermentino. After aging in steel, it expresses a very typical and characteristic aromatic profile, with hints of Mediterranean herbs, citrus fruits, white pulp fruit, mentholated and sea flavors. On the palate it reveals a great class and elegance, with a rich and harmonious sip, slender and of great marine freshness

Not available

100,00 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'SHAR' CONCAENTOSA 2021 DESCRIPTION

“Shar” della cantina Concaentosa vuole rappresentare una delle vette assolute fra le interpretazioni di Vermentino in purezza: l’arduo obiettivo di questa bottiglia è di giungere a figurarsi come l’archetipo della più conosciuta varietà a bacca bianca di Sardegna. Emanuele Ragnedda, il fondatore di questa prestigiosa realtà vitivinicola, dedica l’etichetta agli antichi guerrieri Shardana: uomini coraggiosi, adoratori dell’acqua e del sole, costituirono uno dei famosi popoli del mare che tentarono di conquistare l’Egitto nel corso del II millennio avanti Cristo e furono arruolati dal faraone Ramses II come propria guardia personale. Lo spirito degli antichi e di questi luoghi estremi rivive in una creazione sopraffina.

“Shar” realizzato da Concaentosa è un Vermentino profondamente radicato nel proprio territorio di origine, come era nelle originarie intenzioni del suo creatore. Le uve provengono dalle parcelle di proprietà situate nell’entroterra di Palau e posizionate a circa 200 metri sul livello del mare, in vista frontale sull’isola La Maddalena: è questo lo scorcio più rinomato della regione storico-geografica di Gallura, vertice nord orientale della Sardegna. Il territorio è dominato dalla macchia mediterranea e da monumentali blocchi di granito, l’elemento che caratterizza la natura del suolo. La vendemmia viene eseguita normalmente tra la fine di agosto e la prima metà di settembre e le uve sono completamente vinificate in acciaio: la pressatura soffice, che permette l’estrazione del solo mosto più limpido, è seguita dalla fermentazione a temperatura controllata. Alcuni mesi di affinamento precedono l’imbottigliamento e una ulteriore sosta finale in cantina.

“Shar” di Concaentosa ha l’impatto visivo di un Vermentino di razza, con la sua veste di un luminoso giallo dai riflessi dorati. Il naso riesce a smarrirsi in un corollario di profumi indistricabilmente legati al territorio, come una sferzata di onde di mare in una giornata di vento. I sentori salmastri sono evidenti, abbracciati alle fresche note agrumate di pompelmo e le più pungenti di lime; aromi fruttati tropicali creano un crescendo di dolcezza, cui risponde un delicato afflato floreale e sensazioni solari di mandorla e un profluvio di erbe essiccate. Il sorso è di struttura, sa evidenziare una parte morbida matura mantenendo un meraviglioso equilibrio con la tesa freschezza e la persistente nota salina. Un bianco raffinato, da sposare ad una cucina di stampo mediterraneo: crostacei e conchiglie, carni bianchi alle erbe.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Elegant, very fine, balanced, with great freshness and savory

Scent

Notes of dried fruit, Mediterranean herbs, citrus fruits, white fruit, menthol and hints of the sea