Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Tarra Noa' Sa Raja 2022
88 -@@-5-Veronelli

Vermentino 'Tarra Noa' Sa Raja 2022

Sa Raja

The Vermentino "Tarra Noa" by Sa Raja is one of the winery's top expressions and presents the territory of Gallura in the glass. It is characterized by an intense straw yellow color with greenish reflections and opens up an intense fruity bouquet, crossed by a good mineral vein. On the palate it is refreshing and vertical, with a pleasant savory persistence

Not available

10,50 

Features

Denomination

Vermentino di Sardegna DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes and alcoholic fermentation in steel vats at controlled temperature for 15 days

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'TARRA NOA' SA RAJA 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino "Tarra Noa" di Sa Raja è un’etichetta simbolo della Sardegna, realizzata con il vitigno a bacca bianca più importante e diffuso sull’isola. Il Vermentino è una varietà che ama il clima caldo e ventoso e che si adatta molto bene alle zone costiere. Non a caso è diffuso anche in Corsica, in Provenza, in Liguria e lungo la Costa Toscana. Nelle terre della Gallura ha trovato un territorio di elezione per esprimere bianchi di alto livello, caratterizzati da un volto solare e mediterraneo. I suoi profumi fruttati, il suo sorso armonioso ed equilibrato, caratterizzato da una tipica sapidità marina, ne fanno un vino perfetto per accompagnare un menù di mare.

Il bianco "Tarra Noa" Vermentino di Sa Raja è il vino più rappresentativo di questa giovane cantina, che si trova al centro della regione della Gallura, nella parte settentrionale della Sardegna. La tenuta si estende in una splendida area collinare nella zona di Telti e Calangianus, con vigne coltivate a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, su terreni costituiti da sabbie generate dal disfacimento di rocce granitiche. Il clima è caldo e siccitoso, sempre molto ventoso per la presenza costante del Maestrale, che soffia spesso con violenza da nord-ovest. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto è fatto fermentare in serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata per circa due settimane. Prima della messa in bottiglia, il vino matura qualche mese in vasche acciaio.

Il vino Vermentino "Tarra Noa" prodotto dalla cantina sarda Sa Raja racchiude l’essenza più vera e autentica della terra della Gallura, le sue calde giornate assolate, il cielo azzurro e terso spazzato dal vento, i profumi tipici delle erbe selvatiche e della brezza salina del mare. È un’etichetta dal gusto schietto e diretto, che illustra in modo immediato le migliori qualità del Vermentino. Si presenta nel calice con un colore giallo chiaro molto luminoso. Intenso e ricco, ricorda profumi di fiori bianchi, aromi di frutta matura, sfumature tropicali, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e ricordi iodati. Il sorso è ampio e armonioso, con un frutto morbido ed espressivo, ben bilanciato da un finale sapido e di buona freschezza.

Colour

Intense straw yellow with greenish reflections

Taste

Savory, vertical and with a mineral persistence

Scent

Intense fruity scents with floral and marine notes