Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth Rosso 'Berto - Ross da Travaj' Antica Distilleria Quaglia - 100cl

Vermouth Rosso 'Berto - Ross da Travaj' Antica Distilleria Quaglia - 100cl

Antica Distilleria Quaglia

Vermouth "Berto" is an intense spicy wine with character, produced from the important red wines infused with herbs, spices and sugar. The sip is warm, pleasantly sweet and long-lasting, rich in bitter, spicy and aromatic notes

Features

Vines

Piedirosso 100%

Tipologia

Alcohol content

17 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with natural yeasts

Aging

18 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH ROSSO 'BERTO - ROSS DA TRAVAJ' ANTICA DISTILLERIA QUAGLIA - 100CL DESCRIPTION

Il Vermouth Rosso “Berto-Ross da Travaj” dell’Antica Distilleria Quaglia è un’etichetta dedicata alla storia di questo straordinario liquore piemontese. Patrimonio indiscusso della più antica tradizione italiana, il Vermouth è nato a Torno nel 1786 per opera di Antonio Benedetto Carpano. È il frutto della consuetudine di aromatizzare con spezie ed erbe i vini, codificata in una ricetta, che è stata capace di conquistare in breve tempo i favori della società dell’epoca. L’Antica Distilleria Quaglia ne propone una versione molto intensa, aromaticamente ricca e densa adatta a chi ama il gusto deciso e persistente dei grandi Vermouth rossi.

Il “Berto-Ross da Travaj” è il Vermouth Rosso dell’Antica Distilleria Quaglia. È una realtà storica che dalla metà dell’Ottocento è presente nelle terre d’astigiano. La sede della distilleria si trova a Castelnuovo Don Bosco e produce una gamma molto interessante di liquori e distillati. Nel vasto catalogo aziendale, non poteva certamente mancare una collezione di Vermouth, da secoli simbolo delle migliori tradizioni piemontesi. Negli ultimi anni l’interesse per l’antico liquore si è risvegliato, anche grazie alla moderna mixology, che ne ha riscoperte le qualità come interessante ingrediente di cocktail. Il Vermouth nasce da un vino rosso d’eccellente qualità in cui vengono messi in infusione i vari ingredienti: spezie, erbe, frutta, che ne arricchiscono lo spettro aromatico. Il lungo affinamento in vasche d’acciaio consente al liquore di raggiungere una perfetta armonia espressiva.

Il Vermouth Rosso “Berto-Ross da Travaj” è una specialità dell’Antica Distilleria Quaglia. Alla vista si presenta con un colore rosso granato molto intenso, cupo e profondo, con leggere sfumature ambrate e mogano. All’olfatto è dominato da ricchi aromi di vaniglia, di morbide spezie, di fragranze agrumate, che ricordano la scorza dell’arancia amara, il bergamotto, le note di erbe officinali, cenni balsamici, sfumature fruttate avvolte in un avvolgente sottofondo tipicamente vinoso, che fonde armoniosamente tutte le complesse sensazioni aromatiche. Al palato è caldo, ampio e molto ricco, con un sorso appagante, lungo e aromatico che chiude su sensazioni speziate e piacevolmente amaricanti.

Colour

Bright garnet red

Taste

Round, soft, rich, sweet and of great intensity and persistence

Scent

Aromatic notes of sweet spices, medicinal herbs, bitter and sugary nuances