Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth Rosso Del Professore - 75cl

Vermouth Rosso Del Professore - 75cl

Antica Distilleria Quaglia

The Vermouth Rosso del professore is a spicy wine with robust and intense profile, produced from infusion of italian spices in red and white wines, aged or 6 months in small oak barrels. It is warm and smooth, with balsamic, sweet and ginger notes and light tannins

Not available

Features

Tipologia

Alcohol content

18 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6 months in small oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH ROSSO DEL PROFESSORE - 75CL DESCRIPTION

Il Vermouth Rosso Del Professore è l’ennesima chicca prodotta dall’Antica Distilleria Quaglia, realtà di Castelnuovo Don Bosco – ci troviamo poco distanti da Torino – che incarna le tradizioni più artigianali per ciò che riguarda l’arte della distillazione. Una bottiglia dal profilo pieno e delicato, che grazie al leggero profilo tannico acquisito durante i mesi di affinamento si snoda con personalità in bocca, evidenziando al naso un bouquet che richiama le antiche miscele farmaceutiche del passato.  Un’etichetta che racconta con orgoglio la voglia della distilleria di riportare il Vermouth a un ruolo importante nell’ampio panorama dei distillati.  

Questo Vermouth Rosso presenta una grande particolarità: è infatti l’unico Vermouth al mondo che viene creato a partire da bianchi e rossi, ovviamente al 100% realizzati da uve italiane. In queste base, dopo aver aggiunto alcool purissimo, si procede con la distillazione, cui fa seguito l’infusione di spezie e vegetali locali. Lo zucchero che si aggiunge durante questa fase è di canna, di tipo muscovado, caratterizzato da un alto grado di purezza. Una volta ottenuto il Vermouth, questo viene fatto riposare per 6 mesi in botti di rovere, periodo durante il quale si arricchisce dei profumi caldi e avvolgenti tipici del legno.

Il Vermouth Rosso Del Professore si palesa all’occhio con un colore rosso scuro, attraversato da qualche riflesso leggermente più tendente all’aranciato, visibile soprattutto nell’unghia. I profumi che circondano le narici si muovono con un ventaglio caloroso e fasciante, in cui si rintracciano note balsamiche e mentolate, arricchite da rimandi più fruttati e amari. All’assaggio è di ottimo corpo, rotondo, con una trama tannica appena accentuata e un gusto da cui affiora un rimando al rabarbaro. Un’etichetta molto interessante, perfetta per rendere l’ora dell’aperitivo speciale.

Colour

Deep red with orange hues

Taste

Smooth and full-bodied, with notes of rhubarb and light tannins

Scent

Warm, with balsamic menthol notes, of medicinal plants, bitter orange and vanilla