Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Viognier 'Les Armandieres' Domaine Arsac 2021

Viognier 'Les Armandieres' Domaine Arsac 2021

Domaine Arsac

Viognier "Les Armandieres" from French winery Domaine Arsac is a lively, lighthearted white wine perfect for pairing with fish and vegetables. This label is made with pure grapes of the same name and a vinification using only indigenous yeasts. The straw yellow color fills the glass with brilliant reflections while the nose is intoxicated with floral sensations. The sip is direct, harmonious and of good persistence

Not available

20,40 

Features

Denomination

Ardeche IGT

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation using only indigenous yeasts

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VIOGNIER 'LES ARMANDIERES' DOMAINE ARSAC 2021 DESCRIPTION

Il Viognier ‘Les Armandieres’ si configura come una bottiglia dal gusto bilanciato prodotta dal Domaine Arsac nell’areale dell’Ardèche secondo una filosofia produttiva genuina. Questa cantina a conduzione famigliare è stata fondata nel 1945 da Gaston Arsac ed è oggi guidata dal figlio Joёl assieme ai nipoti Dimitri e Sébastien. Oltre a essere interamente certificata biologica, la tenuta adotta una serie di pratiche sostenibili, come l’inerbimento del suolo e la lavorazione degli interfilari tramite l’ausilio di un cavallo, in modo tale da preservare la struttura del terreno. L’appellativo ‘Les Armandieres’ deriva dal francese e significa “i mandorli”.

Domaine Arsac ‘Les Armandieres’ Viognier è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno a bacca bianca coltivato a regime biologico certificato. Le uve vengono raccolte a mano con una scrupolosa selezione sia in vigna sia in cantina e sono quindi pressate in maniera delicata. Il mosto così ottenuto viene convogliato in vasche di acciaio inox dove i soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina operano la fermentazione alcolica spontanea. Dopo qualche mese di maturazione nella stessa tipologia di contenitori vinari si procede infine con l’imbottigliamento. L’impiego esclusivo dell’acciaio nella vinificazione permette di preservare la freschezza del vino esaltando al contempo le caratteristiche varietali.

Il Viognier dell’Ardèche ‘Les Armandieres’ di Domaine Arsac possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi brillanti. Il panorama olfattivo esprime aromi freschi e varietali di frutta estiva e fiori bianchi, arricchiti da gradevoli sensazioni erbacee. In bocca risulta beverino ed equilibrato, fresco e vivace, con un’intensa chiusura floreale.

Colour

Straw yellow with bright highlights

Taste

Varietal, fresh, notes of white flowers meet herbaceous sensations

Scent

Varietal, fresh, notes of white flowers meet herbaceous sensations