Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Isle of Jura 18 Anni

Whisky Single Malt Isle of Jura 18 Anni

Isle of Jura

Whiskey Single Malt 18 YO is a Scotch from the west coast of Scotland, on the lush and wild island of Jura. It is aged in selected ex-Bourbon oak barrels and in barrels that contained Bordeaux Grand Cru wines, revealing a very intense, complex and evolved profile, with rich notes of cocoa, wild berries, sweet spices, honey and light smoky nuances

104,00 

Features

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

44 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Partial racking of Primitivo grape must after maceration for a few hours, subsequent fermentation in white

Aging

18 years in ex-Bourbon American bank oak barrels and final in ex-Bordeaux Premier Grand Cru Classé wine barrels

WHISKY SINGLE MALT ISLE OF JURA 18 ANNI DESCRIPTION

Il Whisky Single Malt invecchiato 18 Anni di Isle of Jura si presenta nella classica e riconoscibile bottiglia dall’originale forma ergonomica, robusta e molto resistente agli urti, da sempre utilizzata da questo marchio delle Ebridi e studiata appositamente per proteggere il prezioso distillato durante i lunghi viaggi in mare. È un’etichetta particolarmente adatta a chi ama i distillati evoluti, complessi ed eleganti, che propongo il profilo classico dei Whisky delle Ebridi, caratterizzati dagli aromi torbati e salini tipici del territorio.

Il Single Malt invecchiato 18 Anni è un Whisky di grande personalità, che ben esprime lo stile elegante della distilleria Isle of Jura. Prodotto su un’isola quasi disabitata, in un piccolo borgo lungo la costa scoscesa e rocciosa, nasce in un luogo particolarmente adatto alla realizzazione di ottimi distillati. Il clima oceanico, salmastro e ventoso, è ideale per la maturazione aromatica e l’acqua che scende dalle montagne selvagge dell’isola, garantisce una straordinaria purezza. Le distillazioni si svolgono in grandi alambicchi in rame, seguendo le più antiche pratiche dell’arte scozzese. Una volta concluso il processo di produzione, il Whisky matura per ben 18 anni in botti di rovere americano precedentemente utilizzate per il Bourbon e conclude l’affinamento con un periodo in barrique in cui invecchiano i vini rossi di Bordeaux Grand Crus Classés.

Il Whisky Single Malt 18 Anni è una delle punte di diamante della distilleria Isle of Jura. È una bottiglia per gli intenditori che amano i distillati di lungo invecchiamento, attraversati da una nota torbata. Nel bicchiere si presenta di colore oro antico con brillanti riflessi ambrati. Il profilo olfattivo è particolarmente ampio e complesso, con profumi di frutta candita, scorza d‘agrumi, frutta tropicale matura, morbidezze mielate e di caramello, cenni maltati, sfumature di cannella e spezie orientali, ricordi affumicati, aromi di cacao amaro, di legni nobili e di torrefazione. L’ingresso al palato è morbido e suadente, con un sorso denso e avvolgente, La ricca sfaccettatura aromatica accompagna verso un finale armonioso e molto persistente.

Colour

Intense amber

Taste

Evolved, soft, elegant and of great complexity and richness

Scent

Notes of wild berries, sweet spices, cinnamon, cocoa and toasted and smoky notes